Crampi ai polpacci e nausea

Salve sono un ragazzo di 21 anni e da 3-4 anni almeno soffro di cosiddette facicolazioni. Dico "cosiddette" perchè non ho mai fatto una visita a riguardo dato che non ne ho mai sentito il bisogno, anche se ogni singolo muscolo del mio corpo balla di continuo (a parte loro, non ho mai avuto perdita di forza e via dicendo). Comunque il problema è che da qualche tempo è successa una cosa inaspettata. Un paio di volte mi è capitato, durante la notte, di avere crampi fortissimi a uno dei due polpacci. La cosa strana però è che mentre il crampo mi massacrava, quest'ultimo era accompagnato da nausea e sensazione di vomito. Ora la mia domanda è: la cosa come si spiega? Cioè che legame hanno i due sintomi? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

Le fascicolazioni nei soggetti giovani sono generalmente di natura benigna. Tuttavia la persistenza della sintomatologia da alcuni anni richiederebbe una valutazione neurologica. Per quanto riguarda la presenza di nausea in concomitanza con i crampi muscolari, verosimilmente si tratta di una reazione vaso-vagale al dolore acuto, che si può accompagnare ad ipotensione, bradicardia, senso di mancamento momentaneo.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI