Risonanza magnetica

buona sera, una risonanza magnetica all'encefalo e tronco encefalico senza mezzo di contrasto riesce comunque ad evidenziare eventuali aneurismi, problemi cerebro vascolari o problemi ai vasi sanguigni?. grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile utente,
la RM riesce ad evidenziare problemi cerebro-vascolari come ischemie ed emorragie cerebrali ma non gli aneurismi. Per quesi ultimi sono indicati l'Angio-RM o l'Angio-TAC che presentano il grande vantaggio della non invasività.
Comunque l'indagine che da la massima affidabilità, per lo studio degli aneurismi o delle malformazioni artero-venose, resta l'Angiografia cerebrale che però è invasiva e va fatta in anestesia che può essere locale nei pazienti in buone condizioni generali oppure generale negli altri casi.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie, mi puo dire i sintomi che possono dare gli aneurismi( quando li danno)
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile utente,
generalmente gli aneurismi non danno segni fino alla rottura. Alcuni,in una minoranza dei casi, possono dare sintomi da compressione sulle strutture vicine. In questo caso la sintomatologia è molteplice e dipende dalla localizzazione della sacca aneurismatica e dalla o dalle strutture che vengono compresse.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
le domandavo questo perchè soffro a periodi di mal di testa forti e a volte nausea, mi era venuta la preoccupazione di poter avere un aneurisma e speravo che la rm che ho fatto potesse dirmi se c'era o no.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
oltre alla rm ho fatto una tac( senza contrasto), negativa. questi esami non riescono neanche ad individuare aneurismi grandi tali da provocare sintomi?. grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile utente,
con questi esami non si evidenziano aneurismi. La sua potrebbe essere una forma di cefalea da definire nel tipo.
Mi faccia sapere le caratteristiche, cioè quanto dura, se costrittiva, pulsante o gravativa, se passa spontaneamente o con farmaci, se ha repulsione alla luce, quando è insorta la prima volta, se nausea o vomito.