Capogiri e nausea

Buongiorno, mio figlio che ha 20 anni, da circa 8 mesi soffre di continui capogiri e nausea, la sua vita e diventata un inferno. ha fatto controlli di ogni genere, neurologici, della vista, ottorino, risonanza magnetica, ortopedico, esami del sangue, massaggi, ma tutto è perfetto.
la cosa strana è che sta bene solo quando guida la macchina in quel caso i capogiri cessano.
lei cosa ne pensa? la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
è impossibile on line fare delle ipotesi diagnostiche valide senza visitare il soggetto. Il fatto, però, che alla guida, dovendo necessariamente mantenere un alto stato di attenzione, non si verichi il disturbo mi farebbe pensare ad una somatizzazione. Ciò sarebbe avvalorato dalla negatività degli esami strumentali e delle visite specialistiche.
I neurologi che l'hanno visitato cosa ne pensano?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per la veloce risposta. mi potrebbe gentilmete spiegare cosa intende per negatività degli esami strumentali? comunque il neurologo dice che questo sintomo come è arrivato se ne andrà. come è possibile curare questo disturbo e lei a chi mi consiglia di rivolgersi.
la ringrazio sentitamente, distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
intendo che non è stato riscontrato nulla di patologico in tutti gli accertamenti e le visite specialistiche effettuati.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la precisazione, ho dimenticato di dirle che il tutto è iniziato dopo un giro in moto a velocità abbastanza sostenuta.portando regolarmente il casco. secondo lei come potrei aiutarlo? distinti saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
quali farmaci sono stati prescritti in passato e con quali risultati?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
assolutamente nessun farmaco oltre che semplici vitamine. grazie e attendo un suo gentilissimo consiglio. distinti saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,
se la sintomatologia persistesse potrei consigliarle di fare iniziare a suo figlio un percorso psicoterapeutico perchè potrebbe risolvere il problema se su base ansiosa.
In alternativa potrebbe anche fare una terapia farmacologica ma data la giovane età sarebbe opportuno seguire innanzitutto la prima opzione.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio di cuore seguirò il suo consiglio. distinti saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
buongiorno, mi scusi se la disturbo nuovamente,ma mi sono ricordata che poco tempo prima che iniziassero i capogiri di continuo, mio figlio aveva avuto una congestione dovuta ad un alimento avariato che aveva mangiato e anche in quel caso aveva avuto gli stessi sintomi per settimane che poi erano cessati. può esserci una correlazione? la ringrazio e la saluto distintamente.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
non penso che possa esserci una correlazione con un episodio occorso tempo addietro.
Se ci fossero problemi organici, le vertigini non cesserebbero durante la guida di un autoveicolo.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
sarebbe utile avere un paio di precisazioni:
Suo figlio è stato sottoposto ad esame vestibolare? Soffre di emicrania?
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
buongiorno, grazie per la risposta comunque non penso propio, mi può spiegare di cosa si tratta?
non soffre di emicrania se non qualche lieve mal di testa ogni tanto ma niente di che.
la ringrazio anticipatamente, distinti saluti.
[#13]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
L'esame vestibolare è l'unico test che consente di valutare la funzione del sistema dell'equilibrio.
Per capirci, ha lo stesso ruolo dell'elettrocardiogramma in caso di infarto.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio per il consiglio lo seguiremo sicuramente.
distinti saluti.