Disturbo del sonno - paralisi notturna

Mi capita sovente di provare una strana sensazione durante il sonno, non è una cosa che mi preoccupa ma cercando sul web ho trovato che i sintomi sono molto simili alla patologia definita paralisi notturna.
In pratica ogni tanto durante il sonno, prima di svegliarmi solitamente di ritrovarmi come se fossi paralizzato, cioè io con la testa sono cosciente ma non riesco a muovere alcuna parte del corpo, mi sembra di urlare ma in realtà non emetto alcun suono.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Nel passaggio dalla veglia al sonno e dal sonno alla veglia possono accadere "strane cose". Una di queste è una sorta di dissociazione tra mente e corpo: la prima si sveglia mentre il secondo è ancora immobile. Non c'è alcuna evidenza medica che ciò abbia un qualche significato patologico. Esperienze simili possono essere esperite durante da fase di risveglio da una anestesia.
Se ciò detto si sente preoccupato si faccia visitare di persona da un neurologo. Usare il web come una volta si faceva con la enciclopedia medica (autodiagnosi, conseguente preoccupazione o paura) non è una buona politica. Si tende sempre ad identificarsi con la ipotesi peggiore.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com