Paralisi nel dormiveglia

A volte nel dormiveglia (la maggiorparte delle volte nel sonnellino pomeridiano) appena prima di addormentarmi o dopo che mi sveglio, capita che voglio svegliarmi ma non riesco, mi sento come intrappolata incapace di aprire gli occhi o parlare ma sono cosciente perchè poi cerco di calmarmi e dopo un pò riesco ad aprire gli occhi e se riprovo a chiuderli mi sento come se la mia testa venisse risucchiata e subito li riapro.. non riesco neanche ad aprire la bocca e ripeto io sn cosciente infatti so che devo calmarmi e tutto passa..è una sensazione bruttissima.. mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con buona probabilità potrebbe trattarsi della cosiddetta paralisi da sonno che causa una sensazione di angoscia, a volte sembra anche che si blocchi il respiro, anche se questo permane normale.
Se siamo in presenza di questa situazione non c'è alcun problema e non deve preoccuparsi assolutamente.
Infatti si tratta di una condizione assolutamente benigna.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie.. però il problema è che ho pensato alla paralisi del sonno per le varie ricerche effettuate.. ma ho chiesto ciò proprio per sapere cosa potesse essere
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

verosimilmente trattasi di paralisi da sonno ma siccome on line non è possibile fare diagnosi dobbiamo restare nell'ambito della "possibilità" diagnostica, dell'ipotesi diagnostica.

Cordialmente