Assunzione superalcolici in discoteca

Buongiorno, avrei necessitá di sapere se e quanto puó far male l'assunzione di superalcolici da parte di una ragazza di 16-17 anni, nella frequenza di un solo cocktail ogni 10-15 giorni. Insomma, due o tre drink distribuiti nell'arco di un mese possono provocare problemi a breve o lungo termine? E in tal caso, oltre al fegato, quanto è compromesso il cervello nello sviluppo dell'adolescente (sempre e solo in relazione alla quantità sopracitata)?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
preliminarmente partiamo da un assunto: le sostanza super alcoliche non fanno bene, tanto più in giovanissima età e tanto più nelle persone di sesso femminile (che hanno un metabolismo più sensibile rispetto ai maschi ripetto all'alcol). Mi ricordo che a 16-17 anni trovano modì per divertirmi o per annoiarmi, a seconda della giornata, a prescindere dalla assunzione da qualsiasi sostanza psicotropa. I superalcolici fanno male: fegato, pancreas, metabolismo in genere, cervello, nervi periferici, ecc. Inoltre sono subdoli: inizialmente sciolgono, una eventuale ansia svanisce, l'umore migliora, i rapporti interpersonali sono facili, aumenta il "mix appeal", in più ognuno scieglie il drink che al gusto è più gradito. Di per sè 2-3 drink superalcolici al mese non sono tanti: ma se chi li assume ne trova piacere e beneficio, per avere il medesimo effetto sarà nel tempo costretto progressivamente ad aumentare il dosaggio (sempre nella convinzione di poter smettere quando si vuole): bene, forse allora potrebbe essere il caso (giacchè se pone questo quesito qualche cosa deve aver creato allarme o quanto meno preoccupazione) di smettere ora, giacchè allo stato come mi dice, la situazione è sotto controllo. Il consiglio è solo un cosiglio medico fondato sulla medicina basata sull'evidenza e sulla esperienza clinica. Non nè un giudizio morale nè etico.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta esauriente, é importante per me sapere che quel dosaggio è innoquo visto che una persona a cui tengo molto è coinvolta in questa situazione. Personalmente sono astemia e sono daccordo con lei sul fatto che ci si possa divertire in altro modo. Purtroppo non tutti lo capiscono. Saluti e grazie ancora.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
io non ho proprio detto che quel dosaggio sia innocuo. Mi sembra aver fatto un "ragionamento molto più articolato" che forse val la pena essere riletto, terminando con il consiglio medico di "sospendere la assunzione di superalcolici".
Nuovamente.
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso per il fraintendimento. Ció che intendevo e che ho capito leggendo la sua replica, è che, in assenza della possibilità di far smettere completamente una persona, un dosaggio di due, massimo tre drink al mese, comporta danni parziali limitati sul cervello, e trascurabili nel lungo termine. Mi corregga se sbaglio.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
rifletterei sulla sua frase "...in assenza della possibilità di far smettere completamente..." e poi proverei ad immaginare una proiezione per il futuro.
Buona giornata.