Fitte alla testa e nausea

Buonasera a tutti... vi spiego brevemente il mio problema... da qualche mese ( circa 2 ) soffro di fitte alla testa... a volte acccompagnate da sbandamenti... mancanza di concentrazione... no svenimenti e no vomito... però ho un po di nausea... ho fatto diversi analisi tra cui
Analisi del sangue
Rx torace
Rx addome
Ecografia completa addome
Ecg
Enzimi cardiaci
Gastoscopia ( esofagite da reflusso di I grado )
Pero non riesco a capire cosa mi sta succedendo... il fastidio mi prende soprattutto quando mi giro... o quando compio movimenti strani... e quando guardo la televisione a testa alta... sono stato al pronto soccorso tante... troppe volte... e non mi hanno mai ricoverato... ora sono in cura da circa 2 mesi da un neurologo-pscigiatra il quale mi impedisce di fare qualsiasi altro esame... tipo tac o risonanze... secondo voi visto tutti gli esami che ho fatto... c è il rischio di qualche patologia grave???...faccio bene a dar retta al mio neurologo??? Sono molto preoccupato nonché super ipocondriaco... vi ringrazio da ora...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo mi pare che abbia ipotizzato uno stato ansioso, sta facendo qualche terapia?
Considerata pure la modalità d'insorgenza <<il fastidio mi prende soprattutto quando mi giro... o quando compio movimenti strani... e quando guardo la televisione a testa alta>>, cioè con i movimenti del collo, non escluderei del tutto una causa cervicale. E' stata ipotizzata da qualche medico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore... si lo psichiatra mi ha dato una terapia a base di cipralex e xanax... ma non la sto seguendo... il fatto è che a volte questi sbandamenti mi prendono anche quando sono in posizioni normalissime... ma mai nessun dottore mi ha detto qualcosa di specifico dal punto di vista neurologico... poi se ci fosse stato qualcosa credo che il mio neurologo sarebbe stato il primo a farmi approfondire... di questo mi fido di lui... non mi fido di me invece... e di questi sintomi che mi prendono praticamente tutti i giorni... ho paura!!!questi fastidi vanno avanti da un po di tempo ma tutto è peggiorato dopo la morte di mio padre ad ottobre... secondo lei dovrei approfondire con qualche accertamento???
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<faccio bene a dar retta al mio neurologo???>> certamente sì, se ci fosse stato qualche dubbio il neurologo avrebbe approfondito il problema mediante altri esami diagnostici.

Perchè non sta facendo la terapia prescritta dallo psichiatra? Se la sintomatologia è così frequente si dovrebbe curare, non Le pare?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Non lo sto facendo perché vorrei superare il tutto da solo... sto notando in questi tempi che le fitte si presentano sopratutto nella parte destra... sopra l orecchio...ma questi fastidi sono accompagnati da altri sintomi... come dolore all addome... gamba sinistra e formicolio mano e braccio sinistro... può tutto questo derivare dalla psiche e non da qualche patologia più grave... e sopratutto come puo un neurologo capire che non ci sia nulla di patologico basandosi principalmente su qualche seduta???
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo non si basa su "qualche seduta" ma su una visita neurologica completa che comprende i vari comparti (motorio, sensitivo, di coordinazione, ecc.) e dalla quale può estrapolare elementi anomali che possono dare un orientamento diagnostico.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ma in realtà io no ho fatto nessun tipo di test... semplicemente... io parlo e lui ascolta... e questo puo bastare per non farmi fare analisi approfondite???...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ha fatto una visita neurologica? Solo colloquio?
[#8]
dopo
Utente
Mah... non credo... ho fatto solo colloqui... poi non so se il mio neurologo abbia capito tutto da queste sedute... lui è un neurologo che opera privatamente dopo aver esercitato per tanti anni la professione presso il CIM di avezzano... e mi ha esplicitamente detto di non voler farmi fare alcun esame invasivo in quanto non c è la benché minima ipotesi che io possa avere qualche patologia neurologica... e che lui sarebbe stato il primo a farmi ricoverare se avesse avuto qualche dubbio al riguardo... beh di questo mi fido in quanto parlando... muovendomi... o captando qualche segnale del corpo lui avrebbe dovuto capire se ci fosse qualcosa... e quindi da questi dubbi poi approfondire il discorso... lei non crede??? Io non penso che sia un assassino... anche se di casi di malasanità purtroppo ce ne sono molti... ed è questa la cosa che mi fa preoccupare di più...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente no, può fidarsi tranquillamente del Suo neurologo, soprattutto se Le ha dato certezza di assenza di patologie neurologiche.
Pertanto una terapia orientata sul versante psichico sarebbe opportuno iniziarla così come Le era stata prescritta.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Mah... non credo... ho fatto solo colloqui... poi non so se il mio neurologo abbia capito tutto da queste sedute... lui è un neurologo che opera privatamente dopo aver esercitato per tanti anni la professione presso il CIM di avezzano... e mi ha esplicitamente detto di non voler farmi fare alcun esame invasivo in quanto non c è la benché minima ipotesi che io possa avere qualche patologia neurologica... e che lui sarebbe stato il primo a farmi ricoverare se avesse avuto qualche dubbio al riguardo... beh di questo mi fido in quanto parlando... muovendomi... o captando qualche segnale del corpo lui avrebbe dovuto capire se ci fosse qualcosa... e quindi da questi dubbi poi approfondire il discorso... lei non crede??? Io non penso che sia un assassino... anche se di casi di malasanità purtroppo ce ne sono molti... ed è questa la cosa che mi fa preoccupare di più...
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non so se per un problema tecnico ma è stato ripetuto il Suo post precedente al quale avevo risposto alla replica #9.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore... vorrà dire che mi impegnerò al massimo...