Macchie caffè-latte

Salve. Mia sorella ha 19 mesi. Intorno ai 5-6 mesi abbiamo visto comparire delle piccole macchioline caffè-latte. Sono poi aumentate di numero ma sola una raggiunge i 2 cm circa e delle altre, solo un paio sono intorno al mezzo centimetro. Le macchie in generale sono pochissime (una decina forse, poche di più), non pigmentano il corpo.Da quando sono comparse non sono mai cresciute ne di grandezza ne di numero. Il pediatra l'ha visitata e fin da subito disse di tenerla d'occhio per la questione della neurofibromatosi. Così siamo andati a fare l'esame del fondo dell'occhio ed era negativo. Ha delle piccole lentiggini, quasi invisibili, intorno all'inguine dalla parte che volge alle gambe. Nessuno in casa è affetto da tale malattia. Siamo molto preoccupati. La bambina è intelligente, molto spigliata e non ha alcun problema. Il dottore, che nella sua carriera ha visto alcuni casi di neurofibromatosi, è molto dubbioso poichè dice che gli altri bambini manifestavano la malattia con macchie molto più grandi e con altri sintomi. Cosa potreste consigliarci? E' possibile che vi siano forme solo dermatologiche della malattia o addirittura che sia solo un fatto dermatologico? Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Potrei consigliarvi di far vedere la bambina da un neuropsichiatra infantile, valutata la età della piccola paziente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com