Utente
Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni... Spesso mi capita (alla sera ma non solo) di avere delle piccole contrazioni involontarie dei muscoli soprattutto agli arti e in particolare sopra al ginocchio destro, non sono dolorose ma si susseguono contrazioni e rilassamenti veloci per alcuni secondi ; inoltre alle volte ingerendo i primi bocconi mi capita di provare una sensazione dolorosa in sede retrosternale (una volta ho poi rimesso)... Premetto che sono uno studente di medicina e sto preparando anatomia è quindi un periodo in cui sono molto stressato ma le contrazioni muscolari a differenza della difficolta a deglutire non mi erano mai capitate prima e quindi mi hanno un po' preoccupato... Grazie per l'attenzione

[#1]  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Gentile Collega,

il disturbo muscolare che riferisce, essendo sporadico, farebbe pensare ad un'origine ansiosa, da stress.
Le ricordo però che siamo a livello di ipotesi a distanza, qualora il problema dovesse persistere si faccia controllare inizialmente dal medico curante per avere un primo orientamento diagnostico.
Anche il disturbo della deglutizione potrebbe avere la stessa causa ma è corretto un approfondimento diagnostico prima di arrivare a questa conclusione.

Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro