Alcool danni al cervello

Ringrazio in modo anticipato lo staff.
Premetto che prima di un mese fa bevevo molto di rado,in vacanza conoscendo gente ho iniziato per 1 o 2 sere a bere super alcolici,senza mai ubriacarmi,tornando a casa dalle vacanze,per 3 sabati di fila sono uscito e,credendo ingenuamente non avesse effetti negativi,ho bevuto mediamente 4 o 5 shottini di rum/vodka,il terzo sabato(ieri) per la prima volta ero davvero molto brillo,dopo avere bevuto oltre agli alcolici sopracitati anche champagne e birra,solo sta mattina cercando su internet ho notato che molti articoli parlano di danni alla cortteccia prefrontale collegati all"uso di alcool,avendo bevuto per 3 sabati di fila potrei avere provocato danni ? se si,irreversibili ? credevo fossero causati solo dall"uso cronico,e che interessassero solo altri organi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'eccesso di alcolici può causare danni a breve termine ma soprattutto a lungo termine. Probabilmente le bevute eccessive per tre sabati consecutivi potrebbero non avere creato danni irreversibili ma Le consiglio di non continuare su questa strada perché la possibilità di diventare dipendenti e di causare gravi danni cerebrali (e non solo, fegato per es.) è concreta.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille,

Comunque durante le prime due serate non ero neanche brillo,solo l"ultimo sabato forse è stato eccessivo,comunque credo di abbandonare proprio questa strada.
Spero solo di non avere già causato danni.