Esito dell' eeg.

Egreggio dott. Buon giorno,
vorrei un suo parere sul referto che riporto a breve in seguito a un eeg fatto.
I tracciati a riposo sono caraterizzati da attività di base della banda alfa, bilaterale, simmetrica,stabile reagente.
E' presente una discreta attività bitemporale, con isolati aspetti aguzzi, senza prevalenza di lato.
l' iperpnea nn modifica il tracciato.
La LSI è inefficace.
Come esito dell' esame è incoraggiante oppure si riscontrano anomalie?
Grazie per un' eventuale risposta.
Cordialità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato presenterebbe delle lievi anomalie di tipo aspecifico, si potrebbe anche considerare non patologico, dipende dai sintomi che Lei manifesta. L'EEG infatti è un esame che va interpretato in base alla sintomatologia del paziente.
Perché ha effettuato l'esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Dott. Ferraloro buona sera,
volevo ringraziarla per la sua celere risposta,la mia storia è abbastanza lunga, ma cercherò di essere il più breve possibile.
Il tutto è cominciato circa 4 anni fà con l' inizio di disestesie sull' arto inferiore di destra, che poi pian piano si sono divulgate anche all' arto superiore dietro al collo sulla faccia sempre sul lato destro. Con la comparsa di fascicolazioni/miochimie sparse su tutto il corpo. Queste disestesie si sono tramutate in dolore urente Ho fatto tutti gli esami possibili quali RMI cerebrale, elettromiografie, tutti gli esami del sangue possibili, come ultimo ho fatto l' esame del liquido cerebrospinale e la biopsia muscolare, sempre risultati tutti negativi, tranne la biopsia che riporta il seguente referto:
Le fibre muscolari variano in diametro da 8 a 40microm.
La colorazione ematossilina-eosina nn mostra polidimensionalismo fibrale,ne anomalie strutturali delle fibre Il 30% delle fibre presenta uno o più nuclei centrali. SI osservano isolate fibre ipotrofiche sia rotondeggianti che allungate. La tricocromica di gomori nn mostra aumento del connettivoendo e perimisiale.
Le reazioni ossidative(sdh e nadh-tr) evidenziano qualche orletto mitocondriale subsarcolemmale. Nn si osservano fibre Cox-negative.
Ipotrofia delle fibre di tipo uno.
La colorazione per le ATP-asi acidae basica evidenziano una marcata prevalenza delle fibre tipo 2 (85%-90%) con gruppi omotipici di 10-15 fibredi tipo 2.
La colorazione di tipo Pas per glicogeno è nella norma.
La colorazione OIL REd O per lipidi è nella norma.
La colorazione per la fosfatasi acida è nella norma.
Conclusione lievi segni miopatici e rimanneggiamento dell' unità motoria.
Se devo essere sincero io ho sempre temuto per la SLA, per la presenza delle fascicolazioni, ma sempre smentita dagli esami.
Le mie condizioni attuali sono bruciori alla lingua diminuzione della massa muscolare su tutto il corpo, bruciori agli occhi, continuo ronzio alle orecchie, e ho tutta la parte destra del corpo più rigida della sinistra.
Volevo un suo parere perchè qui sembra nn ne vadano fuori, credo che sino ad ora sia sempre stata esaminata la parte periferica e invece io credo che il problema sia di tipo centrale.
Lei che ne pensa di tutto ciò?
Cordialità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è impossibile dare a distanza un parere inerente il Suo caso, sembrerebbe molto complesso e sbilanciarsi on line non è corretto né professionale.
Le consiglio di rivolgersi ad un centro neurologico di eccellenza, qualora non lo abbia fatto ancora.
A questo punto non dia importanza all'EEG perché sembrerebbe ininfluente per il Suo problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buon giorno dott. Ferrarolo,
inanzitutto volevo ringraziarla del tempo a me dedicato, e pensare che ho solo 44 anni, quindi con un' aspettativa di vita molto imbarazzante, perchè poi nn sono riuscito a descrivergli tutti i sintomi che provo, ho spesso bruciori forti a mani e piedi, disfagia sempre sul lato destro e salivazione abbondante. A volte (spesso) mi fanno male le orbite degli occhi con modesta perdita di vista negli ultimi 2 anni. Sono molto confusionato mentalmente con problemi di memoria a breve termine. Dimenticavo di dirle che ho tutta la parte della faccia destra irrigidita con evidente atrofia dei muscoli facciali.
Mi continuano a trattare come un depresso il che forse lo sono anche, ma per cause organiche.
Mi fermo qui perchè nn sò più cosa scrivere.
Grazie ancora.
Cordialità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si scoraggi perché ancora non ha una diagnosi, il problema potrebbe essere meno grave di quanto pensa.
E' seguito da un centro neurologico di eccellenza?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buon giorno Dott. Ferraloro,
volevo scusarmi se nn le ho più dato risposta, ma sono stato molto incasinato durante questo periodo, attualmente sono seguito solo da uno psichiatra, il quale mi ha fatto fare l' EEG, e adesso mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica cerebrale.
Mi ha anche detto di ricontattare il mio neurologo per la risonanza, il quale esercita a Padova.
Volevo chiederle se è consigliabile qualche tipo di risonanza in particolare, in riferimento ai disturbi che le ho riportato sopra.
La ringrazio ancora della sua disponibilità.
Cordilaità.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il mio consiglio è sempre lo stesso, si rivolga al Suo neurologo di fiducia e, possibilmente, ad un centro specializzato di malattie neuromuscolari.
Infatti qualsiasi altro consiglio a distanza potrebbe essere del tutto fuorviante non avendo una valutazione clinica diretta.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buon giorno Dott. Ferraloro,
come centri di malattie neuromuscolari sono stato a Torino a Le Molinette e a Padova dove sono tutt' ora in cura. Ma da quello che posso intuire dalla sua risposta, anche lei pensa che ci sia un problema neuromuscolare piuttosto che centrale!
Non potrebbe essere che la mia atrofia sia dovuta invece a un problema centrale, se questo può succedere? Ovvio che scrivo da molto ma molto profano in materia.
La ringrazio anticipatamente di una sua eventuale risposta.
Buona giornata.
Cordialità.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei è profano in materia, io purtroppo sono al buio. Al momento mi baso sull'esito della biopsia muscolare ma ovviamente il problema può essere anche centrale. A Torino è stata fatta un'ipotesi diagnostica?

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile Dott. Ferraloro,
no, ne a Torino ne a Padova mi hanno fatto una diagnosi, mi hanno solo congedato dicendomi che nn avevo la SLA, perchè io ne ero fermamente convinto. Diciamo che hanno solo cercato di rassicurarmi un pò.
Come le dicevo, credo che a questo punto il problema nn sia più da vedere sotto l' aspetto neuromuscolare, ma credo sotto l' aspetto centrale, e questo credo l' abbiano capito anche loro. Solo che anche da parte loro nn mi è stato detto o fatto fare altri esami per venirne a capo, e questo mi rattrista un pò perchè nn mi sento seguito nel modo in cui una persona (forse malata)dovrebbe essere seguita.
Spero di nn portarle via tempo importante, la ringrazio ancora del suo tempo dedicatomi.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi porta via tempo, lo impiego, non si ponga questi problemi.
A questo punto l'unica soluzione è rivolgersi ad una terza struttura, mi vergogno anche a dirlo, ma, considerato ciò che Lei ha scritto, sono costretto a farlo.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio infinitamente Dott. Ferraloro, ascolterò il suo consiglio.
grazie ancora.
Cordialità.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Dott. Ferraloro buon giorno,
volevo aggiornarla un pò sulla mia situazione, allora sono tornato dal mio neurologo il quale dopo avermi ascoltato ha deciso di farmi fare una RMN cerebrale con gadolino+angioRMN dei vasi intracranici.
Volevo chiederle se con questi due esami potremmo trarre delle conclusioni.
Se ci fossero eventualmente dei segni di atrofia cerebrale la risonanza cerebrale che mi ha ordinato di fare le evidenzierebbe oppure bisogna fare un tipo di risonanza in particolare?
La ringrazio ancora di una sua eventuale risposta.
Cordialità.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente.

per l'atrofia cerebrale la RM encefalica è l'esame di elezione ma non mi sembra, posso certamente sbagliare, che l'ipotesi diagnostica sia rivolta alla ricerca di questo reperto.
Comunque aspettiamo l'esito dell'esame.

Cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Dott. Ferraloro buon giorno,
ho ricevuto stamane via telefono il risultato della RMN fatta con contrasto e dell' angio RMN dei vasi intracranici eseguiti su consiglio del mio neurologo, gli esami risultano nella norma. La macchina dove ho eseguito l' esame è di grado 3 tesla se cosi si può definire.
Quindi un qualsiasi dubbio su un eventuale atrofia cerebrale a questo punto lo si può escludere con certezza, credo!
Ma nn potrebbe trattarsi di qualche parkinsonismo atipico?
Se cosi fosse, dalla risonanza sarebbe emerso qualcosa di anomalo?
Io nn ci capisco più niente, io stò molto ma molto male e gli esami continuano a risultare negativi.
Adesso il mio neurolo mi ha detto di risentirci dopo le feste.
La ringrazio molto di una sua eventuale risposta.
Cordialità.

[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica a 3 tesla è assolutamente attendibile, certo che può escludere l'atrofia corticale ma non c'erano nemmeno i presupposti per ipotizzarla.
Parkinsonismi atipici? Non sempre vengono rilevate alterazioni alla RM encefalica, in questi casi la visita neurologica potrebbe escluderli ma i parkinsonismi atipici non causano i problemi muscolari riscontrati alla biopsia.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buon giorno dott. Ferraloro,
la ringrazio della sua celere risposta, ma allora tutti questi disturbi da cosa possono dipendere, di vista ne ho persa abbastanza in questi ultimi 2 anni, mi fanno male gli occhi quando li giro, ho un fruscio continuo all'interno del cervello come un fuschio 24 ore su 24, senso di stordimento continuo, dimagrimento generale su tutte le parti del corpo, mi sembra di avere la pelle di un vecchio.
Faccio fatica a sentire gli odori perchè ho sempre il naso tappato, e ho il seno paranasale dx praticamente chiuso, e il sx quasi.
Mi scusi se le stò scrivendo sempre le stesse cose, ma stò cercando in tutti i modi di trovare una spiegazione a tutto ciò!
Quali altri esami potrei fare a livello cerebrale per vedere eventuali problemi? Potrebbero essere utili una Pet o una Spect?
Può essere contattato via email privatamente?
Nn so come ringrazziarla davvero!
Cordialità e buona giornata.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi può contattare all'indirizzo antaloro@tin.it

Cordialmente
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Dott. Ferraloro buon giorno,
volevo aggiornarla un pò sulla mia condizione.
Per farla breve tutti i sintomi descritti prima continuano a persistere.
Adesso il neurologo mi farà fare una Pet e un Dat Scan.
Cosa ne pensa?
Cordialità e buona giornata.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbero essere esami utili almeno per escludere alcune condizioni patologiche.

Cordialità