Gamba molle

Salve.
richiedo questo consulto perchè stamattina è successa una cosa alquanto strana che mi ha spaventata molto.
Ho 22 anni e sono una ragazza in salute; appena suonata la sveglia questa mattina mi sono subito alzata (da quando è suonata a quando mi sono letteralmente alzata è passato pochissimo tempo, probabilmente 5-10 sec, ma è mia abitudine fare così e non è mai successo nulla), e nel momento in cui ho cercato di mettermi in piedi la gamba destra ha letteralmente ceduto, facendomi cadere a terra. Nel tentativo di rialzarmi la cosa si è ripetuta.
Trascorso un lasso di tempo di 2 o 3 minuti circa la gamba ha ripreso forza, ma tutt'ora che scrivo (è passata poco meno di 1h dall'incidente) la sento ancora un po' stanca, come appena dopo un formicolio (N.B. che non ho avvertito nell'alzarmi prima).
Ora, io sono abbastanza preoccupata, sopratutto perchè sul web si legge di tutto (da "gamba addormentata" a "primi sintomi di SM"). Chiedo a voi, quindi, se secondo voi è un fatto normale che può capitare se si dorme su un arto, oppure devo ricorrere al più presto a degli esami clinici.
Vorrei aggiungere che nell'ultimo anno sono una persona piuttosto ansiosa e pessimista per via di una situazione familiare molto brutta che non è ancora risolta; mi considero una persona ipocondriaca e tendo a fare molti esami, quindi se questa volta è evitabile rinuncerei davvero a sottopormi ad altri esami.
Se può interessare prendo da 1 giorno l'antibiotico cefixima (per tonsillite) e da 2 anni circa la pillola anticoncezionale.
La ringrazio tanto per la sua risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la modalità d'insorgenza, la brevità dell'episodio e la Sua giovanissima età, probabilmente la gamba era "addormentata" e i due tre minuti sono serviti per "risvegliarla".
Se il problema non dovesse più ripetersi non faccia nulla, viceversa una visita neurologica sarebbe consigliabile.
Non pensi alla SM proprio per la brevità dell'accaduto.

Cordiali saluti