Mal di testa persistente in ragazzo 14enne

Buonasera,
mio figlio di ritorno da una crociera col nonno ed averci raggiunti al mare,dopo qualche giorno ha accusato un mal di gola guarito in 2/3 giorni.
Da allora ha manifestato un persistente dolore alla testa nello scuoterla e saltando.
Occasionalmente anche alla fronte.
Non passando abbiamo fissato una visita con un otorinolaringoiatra che refertava (dopo aver esplorato i seni nasali) una sospetta sinusite e prescritto farmaco antibiotico e spray cortisonico nasale.
Ad oggi finita la cura, mio figlio continua a presentare gli stessi dolori e non scarica nulla dal naso.
non abbiamo praticamente mai somministrato farmaci tipo moment,tachipirina etc in quanto facendogli dei massaggi alla fronte,tempie e dove sentiva dolore quest'ultimo migliorava.
il ragazzo scuotendo la testa da dx a sx e viceversa sente dolore e come se qualcosa ballasse dentro la testa.
Non abbiamo notato nessun altro sintomo tipo nausea,vomito,problemi di vista,udito,equilibrio etc....

Ma siamo preoccupati.
Cosa potrebbe essere?
cosa consigliate di fare?
L'otorino consultato telefonicamente dice che l'antibiotico puo' impiegare tempo a fare effetto

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che la cefalea persiste da giorni, sarebbe opportuno contattare un neurologo per avere una valutazione diretta del caso. Di cosa potrebbe trattarsi non è possibile stabilirlo a distanza, una cefalea tensiva non sarebbe da escludere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Abbiamo subito provveduto a prenotare visita neurologica.
Il ragazzo di notte e al risveglio non lamenta dolore ma alla ripresa delle attivita'.
In questi giorni sta facendo la preparazione atletica per il calcio,riesce ad allenarsi per un po' poi deve fermarsi.
Sdraiandosi e massaggiandogli la fronte e le tempie il dolore regredisce.
Non ha alcun problema motorio e di equilibrio e concentrazione.
mangia con grandissimo appetito

Da genitore sono in apprensione.

grazie per delucidazioni
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Capisco perfettamente le Sue apprensioni, sono genitore anch'io.
Da ciò che scrive non dovrebbe essere nulla d'importante ma è chiaro che lo dico con tutti i limiti del consulto a distanza, si deve arrivare ad una diagnosi, pertanto la visita neurologica è l'unico consiglio che mi sento di dare.
Se vuole può farci sapere cosa Le dirà lo specialista.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
esame RM eseguito in campo magnetico da 1 punto 5 ti impegna ante sezioni assiali di t2 e t2 flair sezioni sagittali T2 dipendenti 1 dipendenti e sezioni coronali PR barra solaio è completato con Angio RM intracranica con tecnica addosso e PC e ricostruzioni MIP lo studio in diffusione non pone in evidenza alterazioni della diffusività molecolare dell'acqua che Orientino per presenza di lesioni ischemiche in fase acuta subacuta in fossa cranica media a sinistra si evidenzia una formazione di circa tre centimetri caratterizzata da IPO intensità di segnale in T1 ed iperintensità di segnale in T2 che si estende anche lungo la scissura silviana omolaterale fino a la convessità ove in sede fronto parietale e riconoscibile una raccolta liquorale dello spessore di 5/6 millimetri medialmente si estende fino alle cisterne sopra Sellari il reperto si associa ad una deformazione della grande a la dello sfenoide e ha una deformazione con aspetto bombato della fossa cranica media ed è compatibile con ciste aracnoidea il tratto orizzontale della arteria cerebrale media omolaterale è appena lievemente sollevato non si dimostrano dilatazione aneurismatiche in corrispondenza dei principali vasi costituenti il poligono di Willis si evidenzia asimmetria tra i seni trasversi ed i seni sigmoide esultando IPO sviluppato il seno trasverso e sigmoide di sinistro rispetto al controlaterale non vi sono alterazioni di segnale nel parenchima encefalico le strutture la linea sagittale mediana sono in asse il sistema ventricolare è regolare per sede forma e dimensioni date le dimensioni d'attoma c'è cistica è indicato ulteriore controllo nel tempoviluppato il seno trasverso e sigmoide di sinistro rispetto al controlaterale non vi sono alterazioni di segnale nel parenchima encefalico le strutture la linea sagittale mediana sono in asse il sistema ventricolare è regolare per sede forma e dimensioni date le dimensioni d'attoma c'è cistica è indicato ulteriore controllo nel tempo

cortesemente potete dirmi cosa ci vedete?
mio figlio sta benissimo,salvo accusare qualche cefalea da sforzo durante e/o dopo allenamento o partita di calcio.

ritenere che dovra' esserci intervento chirurghico?
Potra' continuare a fare sport?

Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare accuratamente le immagini per dare un parere attendibile, dal referto si evince la presenza di una probabile cisti aracnoidea, formazione benigna e frequente a riscontrarsi che di solito è asintomatica a meno che non comprima le strutture adiacenti.
Il neuroradiologo consiglia periodici controlli RM nel tempo.
Faccia vedere l'esame al neurologo di fiducia che può dare risposta alle Sue domande.

Cordialmente