Cefalea, alterazione coscienza ecc..

salve.
sono una studentessa di 21 anni e da circa due mesi soffro di cefalea, spossatezza, difficoltà di concentrazione.
mangio sano, non bevo alcol, non fumo e non uso droghe; dormo in media 7 ore e mezza a notte e faccio attività fisica non a livello agonistico.

negli ultimi 15 giorni le cefalee si sono intensificate e si sono presentati strani episodi della durata di circa mezzora (praticamente ogni giorno per circa due volte e quasi sempre negli stessi orari!): aumento della cefalea (il dolore NON è pulsante, parte da un punto tra fronte e tempia sx per poi irradiarsi fino dietro l'occhio) piccole amnesie post mal di testa, stato confusionale, difficoltà notevole ad articolare le parole, fotosensibilità, fonosensibilità, sinestesie, a volte acufeni, mioclonie diffuse, difficoltà a spostare lo sguardo, bruciore al braccio come punture di spilli infuocati. il dolore alle volte è fortissimo, mi escono le lacrime da sole, mi si congestiona il naso, quasi urlo, mi sembra che la faccia vada a fuoco, mi agito e mi comprimo forte la testa con le mani.
mi è capitato di svegliarmi la notte in preda al dolore alla testa.

sono stata dal neurologo che ha riscontrato la presenza di diplopia e una lieve dismetria al braccio dx.

ho fatto una RM che è risultata negativa.
ho fatto alcuni esami del sangue:

ENA Screnig 0.3 Ratio 0. -1.0
Ab-anti nucleo (ANA) Inferioe 1/80 Titol Inferioe a1/80

emocromo OK

Eosinofil (%) 1.9 % 0. -7.0
Basofil (%) 0.3 % 0. -1.5
Neutrofil (#) 4.68 migl./mc 1.90 -8.10

Linfocit (#) 1.95 migl./mc 0.9 -5.20
Moncit (#) 0.39 migl./mc 0.16 -1.0
Eosinofil (#) 0.14 migl./mc 0. -0.8
Basofil (#) 0.2 migl./mc 0. -0.2
LUC 1.3 % 0. -4.0

Velocità diEritosedimentazione(VES) 15 * m/h 1.0 -10. T01

Albumina 60.5 % 53.8 -65.2
Alfa 1 3.9 % 1. -4.0
Alfa 2 8.1 % 8.0 -13.0
Beta 1 6.7 % 4.5 -7.0
Beta 2 4.7 % 4.5 -8.0
Gama 16. % 9.2 -19.0
Albumina # 4.36 g/dL 4.02 -4.76
Alfa 1# 0.28 g/dL 0.21 -0.35
Alfa 2# 0.58 g/dL 0.51 -0.85
Beta 1# 0.48 g/dL 0.34 -0.52
Beta 2# 0.34 g/dL 0.23 -0.47
Gama# 1.6 g/dL 0.8 -1.35
Protein Totali # 7.2 g/dL 6. -8.7
Raport Albumina /Globuline 1.5 % 1.2 -2.1
TRNS 318 mg/dl 20 -360

TSH 2.18 µUI/ml 0.350 -4.90
FT 3 2.87 pg/ml 1.70 -3.710
FT 4 0.94 ng/dl 0.70 -1.480
FER 29.2 ng/ml 4.0 -210.
B12 418 pg/ml 157 -1 059
Acido Flico 6.1 ng/ml 4.6 -18.7

Glicemia 87 mg/dl 65 -10 T01
Azotemia 27 mg/dl 10 -50 T01
Creatina 0.78 mg/dl 0.6 -1.20 T01
Sodi (NA) 14 mEq/L 134 -145 T01
Potasio (K) 4. mEq/L 3.5 -5.3 T01
Calcio tale 9.6 mg/dl 8.1 -10.4 T01
Magnesio Totale 2.0 mg/dl 1.5 -2.5 T01
Colestrol Totale 157 mg/dl 0 -20 T01

Triglcericerid 44 * mg/dl 60 -130 T01

Protein Totali 7.2 g/dL 6.0 -8.0 T01
AST-GOT 18 UI/L 0 -40 T01
ALT-GPT 13 UI/L 0-35
Fero 97 gama/dl 50 -170 T01
Colestrol HDL 53 mg/dl 35 -75 T01
Colestrol LD 90 mg/dl 0 -130

devo ancora effettuare i seguenti esami:
RMN encefalo con contrasto, angio RMN con contrasto, EEG delle 24h.

vorrei sapere se c'è urgenza di proseguire negli accertamenti (i tempi di attesa sono lunghi), vorrei sapere se ha qualche idea circa la mia situazione.

non credo sia un'emicrania perché il dolore alle volte è così forte da invocare la morte e inoltre non è "pulsante".

avete qualche consiglio? qualche idea su che tipo di mal di testa sia o se sto impazzendo?

ps: non ho possibilità di vedere/sentire il mio medico

grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
C'è una evidente discrasia tra la visita neurologica che rileva diplopia e dismetria e la RM encefalo senza mdc refertata negativa
Concordo con:
-ripetizione RM encefalo (apparecchio ad elevato campo magnetico 1.5 Tesla) con mdc,
-Video-EEG dinamico delle 24 ore,
-rivalutazione neurologica dopo esami suddetti ed eventuale "secondo parere neurologico".

Tra le possibili spiegazioni non organiche ma funzionali una emicrania con aura comitata oppure in questa fase è nel bel mezzo di un "grappolo" di una cluster migraine ovverosia cefalea a grappolo: la localizzazione del dolore temporale e retro-orbitario, la intensità severa e la frequenza giornaliera o plurigiornaliera con crisi di breve durata farebbero deporre per proprio per una cefalea a grappolo.

Link: https://www.medicitalia.it/minforma/terapia-del-dolore/1695-trattamento-cefalea-a-grappolo-lo-stato-dell-arte.html

Se crede rimanga in contatto.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie mille per la celere risposta.
la terrò informato
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Grazie a Lei per la fiducia professionale riposta nella mia persona e in Medicitalia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Salve....
volevo sapere se l'angio rm con apparecchiatura > 2 tesla, poteva essere effettuata anche senza mdc (nella clinica dove volevo recarmi effettuano con mdc solo la rm.
Grazie
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le angio RM vengono effettuate, per motivazioni tecniche e miglior definizione di immagine, con mdc.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Otello Poli,
ho eseguito gli esami stabiliti.

le scrivo il referto con la speranza di qualche indicazione (non ho capito cosa ci sia e se è attinente al mio problema).

"non sono evidenti aree di alterata intensità di segnale nè potenzialmente patologici dopo somministrazione EV di mdc nel contesto dei tessuti dell'encefalo.
L'esame di angio-RM ha documentato la normale rappresentazione delle principali afferenze arteriose intracraniche dei distretti carotidei e vertebro basilare,

ove si accentui la ridotta visualizzazione del tratto A1 dell'arteria cerebrale anteriore destra, e marcata asimmetria delle arterie vertebrali per prevalenza destra.

IV ventricolo normale ed in sede.
SVST di dimensioni nella norma, simmetrico ed in asse rispetto alla linea mediana. Nella norma gli spazi sub aracnoidei della base e della convessità.

si segnala una millimetrica risalita del dente dell'epistrofeo, utile approfondimento con esame TC mirato, se clinicamente indicato."

potrebbe spiegare questi attacchi di mal di testa? e c'entrare con la sensazione di bruciore e intorpidimento agli arti che ogni tanto avverto? e con le numerose sciatalgie? ah... non so se c'entra... soffro anche del fenomeno di Raynaud (analisi per patologie autoimmuni negative) e di tachicardia con extrasistole curata con sequacor (non si è capito da cosa dipende).

grazie anticipatamente per la risposta

cordiali saluti.

[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La "...si segnala una millimetrica risalita del dente dell'epistrofeo, utile approfondimento con esame TC mirato..." potrebbe SI "...spiegare questi attacchi di mal di testa..." nei limiti di una componente musco-tensiva del suo dolore cranio-facciale.

Continuo a pensare come la descrizione da lei fatta del dolore sia inquadrabile nell'ambito di una "verosimile" cefalea a grappolo.

La RM encefalo con mdc ci tranquillizza circa la assenza di cause organiche per il suo mal di testa.
Inoltra nulla che spighi diplopia e dismetria.

Per quel che concerne "...amnesie post mal di testa, stato confusionale, difficoltà notevole ad articolare le parole...mioclonie diffuse..." è necessario attendere l'EEG dinamico delle 24 ore.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie infinite per la celere risposta!

appena avrò effettuato anche l'EEG H24 magari potremmo incontrarci di persona nel suo studio...

ps: ma questa "millimetrica risalita del dente dell'epistrofeo" dunque non spiegherebbe la cefalea a grappolo? sarebbero due problemi distinti?

ma la terapia per questo problema è chirurgica?

grazie per la pazienza

Saluti
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Due problemi assolutamenti distinti.
Forse la lieve risalita del dente dell'epistrofeo potrebbe essere fattore concausale di ua componente cefalalgica musco-tensiva così detta cervicogena, nient'altro.
La cefalea a grappolo è disturbo assai diverso così come descritto nel link già inviatole.

Va curata seguendo le linee guida indicate.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta...

la terrò aggiornata.