Vertigini e altri problemi

Carissimi dottori, da tempo soffro di colon irritabile con componente ansiosa (così mi hanno diagnosticato)
Ora purtroppo ho ancora problemi di salute quindi mi rivolgo a voi..
La scorsa settimana andai al parco e presi una caduta dall'altalena per via di stupide sfide tra amici (caddi da una bella posizione però caddi di sedere quindi avevo solo dolore al fondoschiena che si risolse subito)
Però il giorno dopo iniziai ad avvertire delle vertigini però non vedo niente girare e nemmeno io giro però ho quella sensazione di stordimento e di testa vuota sembra che sto per svenire però non svengo e appena chiudo un po gli occhi mi passa per poi ritornare e passa anche quando premo con le dita tra le meningi e l'orecchio, però diventano abbastanza fastidiose quando mi applico con la vista (ho fatto la visita oculistica e la mia miopia è peggiorata di un grado e devo fare dei vetri nuovi pero penso che il disturbo difficilmente deriva dal peggioramento della miopia)
il mio medico di base (incapace per me) non sa nemmeno lui cosa è prima parlo di otite poi di stress al cervello (io ho le vertigini e i medici stanno stonati xD) e mi ha dato la cura con le Levobren che sembrano però fare poco effetto ed io ho molta preoccupazione e spero che non si tratti di una patologia seria (sono ipocondriaco da morire e pessimista ed ho subito pensato ad un possibile tumore cerebrale o SM e SLA) in tutto si è aggiunto un mal di testa (piu che dolore sono fitte che durano un secondo che si irradiano come dolore al collo) cosa che fa pensare ad una possibile cervicale quindi veramente non so da dove prendere le redini in mano per risolvere questo fastidioso problema che mi impedisce di giocare ai videogiochi e di stare al computer tanto tempo e devo ogni tanto chiudere gli occhi sul letto altrimenti mi sento svenire...
qualche dottore può darmi dei consigli per iniziare a tracciare un po' di questo iter diagnostico ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta non farebbe escludere una somatizzazione di origine psichica ma prima di arrivare a questa conclusione, concreta, faccia una visita neurologica che se negativa farebbe orientare verso un disturbo d'ansia che poi andrebbe affrontato adeguatamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore cercherò di seguire il suo consiglio aggiungo che questi disturbi di vertigini sembrano essere alleviati solo che avverto un senso di testa leggera come se all'improvviso stessi perdendo l'equilibrio e talvolta mal di testa che a differenza di alcuni giorni fa non si irradia al collo ma all'orecchio e la mattina ho la sensazione di avere un macigno in testa (non è un dolore un fastidio tipo pesantezza),inoltre stanotte ho avuto anche un indigestione ed avevo la nausea) il bello è che con l'arriva di questi disturbi, i disturbi all'intestino sembrano essere svaniti nel nulla, ho un intestino oramai perfetto ma ovviamente la sfortuna mi deve sempre perseguitare sembra che oramai sono in un tunnel in cui non trovo via d'uscita...
Insieme a tutto ciò si è aggiunta anche un irrequietezza e un'ansia dovuti alla mia ipocondria e penso sempre che può essere qualcosa di grave soprattutto al tumore al cervello, un pensiero che mi tormenta anche se non ho granchè sintomi evidenti però è più forte di me e ci penso sempre...
Secondo voi potrei anche avere una grave patologie, c'è almeno qualche probabilità ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le confermo quanto scritto in altro post, cioè prima visita neurologica e poi visita psichiatrica.
Lasci perdere i tumori cerebrali, chi ha questa paura immotivata generalmente soffre di disturbo d'ansia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie tante dottore ho già fatto prenotare una visita neuro-psicologica volevo farmi fare una RMN ma il curante ha detto che è inutile e non ci sono motivi (diamine, volevo farla per rassicurarmi). Riguardo la mia situazione il senso si sbandamento non l'ho avuto per una settimana ed ora da 2 3 giorni è ritornato anche se meno fastidioso di prima solo che sabato scorso avevo (soprattutto a riposo) formicolii e intorpidimento agli arti (prevalentemente parte sinistra anche se a volte il disturbo si presentava anche alla mano destra) andai al pronto soccorso e il medico appena mi vide capì che ero in uno stato ansioso e mi misurò la pressione e i parametri vitali e mi rassicurò dicendo che non dovevo preoccuparmi e di divertirmi visto che non c'erano sospetti di un tumore al cervello (oramai diventato mio incubo)... ora il formicolio e diminuito se non sparito mi rimane solo quel senso di vuoto alla testa fastidioso e tanta...tanta paura di avere un brutto male anche se posso sembrare abbastanza rasserenato ma all'interno mi sento perso e oramai destinato ad avere una brutta malattia....
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia serenamente la visita neurologica e non abbia timori riguardo brutte malattie, chi ha queste paure in senso ossessivo generalmente soffre di un disturbo d'ansia. Veda cosa Le dice il neurologo e, se vuole, potrà riferirmi l'esito della visita.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie tante dottore, lei che sospetti diagnostici ha ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per avere un sospetto diagnostico bisogna visitare il paziente, da qui, al buio, non sembrerebbe nulla di importante.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie ancora buon fine settimana anche a lei
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore mia madre ha prenotato la visita neurologica che farò a breve anche se con molta ansia volevo informarle più o meno del mio stato di salute prima di tutto l'ipocondria poi il senso di vuoto alla testa più o meno si è alleviato rispetto a prima sento solo a volte le gambe leggere e traballanti (non ho difficoltà di movimento è solo una sensazione) poi alcune volte fitte alla nuca ma che sopratutto si estendono come dolori al collo e spesso mi sento un senso di oppressione al collo però ho notato l'altro giorno che pulendomi in profondità delle orecchie oppure tappandomele sia lo sbandamento (vuoto alla testa) che l'oppressione al collo va via per un po per poi ritornare quindi sarei anche indeciso di fare una visita dall'otorino (infatti questi disturbi sono iniziati dopo una bella caduta dall'altalena) ... lei comunque al buio si sentirebbe di rassicurarmi quali le mia paure su qualche brutta malattia (non dico SM o SLA ma almeno il tumore al cervello)
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ripeto che la sintomatologia non è indicativa per tumori al cervello, a distanza non si possono dare certezze ma ritengo che questa sia una Sua ''fissazione''.
Se vorrà potrà farmi sapere l'esito della visita neurologica.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, certo che le farò sapere della visita neurologica... il mio dubbio però è l'origine del problema non riesco a capire se il problema sia neurologico, psicosomatico, uditivo ecc... poichè il disturbo è nato dopo una brusca caduta dall'altalena anche se sono caduto di sedere e non di testa....
[#12]
dopo
Utente
e poi ciò che a volte mi domando perchè i disturbi intestinali da quando ho questi altri problemi si siano completamenti dissolti e la pancia non mi fa male più e l'intestino si è riequilibrato direttamente senza prendere medicine e senza fare trattamenti di nessun tipo
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
<< il disturbo è nato dopo una brusca caduta dall'altalena anche se sono caduto di sedere e non di testa....>> perchè pensa quindi al tumore?

<<perchè i disturbi intestinali da quando ho questi altri problemi si siano completamenti dissolti e la pancia non mi fa male più e l'intestino si è riequilibrato direttamente senza prendere medicine e senza fare trattamenti di nessun tipo>> se il disturbo fosse di tipo psicosomatico la Sua mente ha "lasciato" l'apparato digerente per focalizzare sulla testa.

Cordialmente

[#14]
dopo
Utente
Grazie Tante Dottore mi ha molto rassicurato purtroppo ieri ho avuto un brutto momento di panico per via di una cosa scolastica e sono andato a dormire con il cuore a mille e stanotte sono andato in bagno diverse perchè avevo mal di pancia e stomaco forte e senso di nausea (non proprio sentivo un peso in gola e sentivo quasi soffocare) mi è costata cara la somatizzazione di ieri sera secondo me pero stamattina la situazione è stabile sempre i soliti vuoti nelle gambe e un pochino di sbandamento/disequilibrio con fitte alla nuca/collo
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le consiglio di affrontare anche il probema psichico che mi pare sia rilevante.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Certo dottore sono già pronto a farlo adesso si sono messo altri problemi (non salutari) e sto veramente un pochettino male ora devo anche cambiare la scuola c'è i guai tutti a me capitano mi sa che ho bisogno di un aiuto medico e psicologico per superare questo momento grazie mille e buona giornata.
[#17]
dopo
Utente
Salve dottor Ferraloro ho effettuato la visita neurologica (in realtà il neurologo mi ha solo fatto un anamnesi generale e senza nemmeno farmi fare qualche test neurologico di sensibilità equilibrio e niente altro mi ha diagnosticato una sindrome ansiosa) ed ha detto di rivolgermi ad uno psicologo e di fare una cura con xanax le più leggere che ci sono e di rivolgermi anche da un otorinolaringoiatra se proprio volevo stare tranquillo però è strano nemmeno una prova neurologica mi ha fatto eseguire ed ha detto di non preoccuparmi del tumore al cervello altrimenti se avevo una patologia simile non stavo da lui non ero nemmeno in grado di andarci però può l'ansia farmi stare così male prima con problemi intestinali poi neurologici ? Si ci sono stati periodi in cui sono stato in ansia per via della scuola ma non sapevo che si potesse somatizzare in questo modo secondo lei è possibile ?

[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Condivido ciò che Le ha detto il neurologo (il referto non è facilmente leggibile), consideri che per esperienza non è difficile fare questo tipo di diagnosi, infatti un soggetto che non sia ansioso, una volta tranquillizzato sull'eventuale presenza di un tumore, non ci pensa più, Lei invece ha sempre questo pensiero.
Ciò sta ad indicare un problema ansioso, che va affrontato adeguatamente.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Grazie tante dottore lei è sempre cordiale come sempre però mi rivolgerò prima di tutto ad un otorinolaringoiatra poichè avverto senso di oppressione (non forte) alla testa che passa se mi soffio il naso ed espello tanto muco e pesantezza ai lati delle orecchie poi passerò alla cura della mia ipocondria (ansia)..

Cordiali saluti anche a lei !
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, faccia la visita otorino.

Buona serata
[#21]
dopo
Utente
Buona Serata anche a lei dottore