Vertigini da 2 mesi

Buonasera,
le scrivo perché da 2 mesi soffro di vertigini sbandamenti con un fastidio/dolore al collo.
Giorni fa ho fatto visita neurologica (perché sono portatore di valvola non piu' funzionante e catetere dalla nascita per idrocefalo che e' regredito spontaneamente all eta' adolescenziale) fatta tac encefalo e rx collo tutto nella norma (escludendo anche sindrome, ho fatto visita dall otorino mi sono stati tolti due tappi ma dopo qualche giorno di benessere sono tornate le vertigini.
Ora le chiedo essendo io anche una persona nervosa e ansiosa, che scarica spesso le tensioni sul corpo, se secondo lei puo' essere sintomo riferito alla cervicale oppure a qualcos altro (tipo somatizzazione) .
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sia problemi di origine cervicale che di origine ansiosa (pseudovertigini) possono essere tra le cause scatenanti la sintomatologia riferita.
Ovviamente questa diagnosi differenziale non può essere fatta on line.
Escluse cause neurologiche e ORL, le due ipotesi precedenti possono essere prese in considerazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

volevo solo aggiungere che ora penso di procedere con la visita dal fisiatra/ortopedico per vedere un po' che dice e tenendo presente il fattore pscicologico del sintomo.
Le volevo solo chiedere una cosa, per togliermi la paura, precedentemente agli esami che ho fatto un medico di bas del mio paese che sostiuiva il mio medico in vacanza, mi ha parlato di Arnold Chiari...secondo lei con i miei sintomi (fastidio al collo e senso di vertigine da + di 2 mesi) si puo' parlare di cio'????....una malattia altamente invalidante...lei me l'ha buttata lì pensando al mi problema di idrocefalo diceva che poteva essere "sceso" alle tonsille cerebellari.
So che siamo on - line ma in base a cio' che lo scritto lei mi sa dire qualcosa?....

La ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prima di parlare di Arnold-Chiari si deve effettuare una RM encefalica, la sintomatologia però mi pare poco caratteristica. Veda innanzitutto cosa Le dirà il fisiatra.

Cordialmente