Dolore testa,orecchie e altro..

Salve,sono una ragazza di 21 anni e da luglio circa ho vari fastidi che cercherò di riassumere. E' iniziato tutto all'improvviso con dolore all'orecchio sinistro e fitte che si propagavano anche in punti sparsi alla testa (dopo aver fatto un pò di cyclette col condizionatore).Premetto che i sintomi che ho durano qualche settimana,poi magari spariscono e poi tornano o tornano in forme diverse.Dopo una pausa a settembre sono tornati e con pause siamo arrivati a ora (il tutto sembra peggiorato un pò dopo un viaggio un aereo a capodanno). I sintomi sono (non tutti insieme ma a volte alcuni a volte altri e cmq lievi):

Dolore all'orecchio con a volte fitte,ultimamente sensazione di ipersensibilità se metto il dito dentro e sensazione di rapidi formicolii come un insetto che si muove dentro; a volte fitte,formicolii rapidi,dolorini sparsi alla testa o dolore alla nuca leggero; a volte testa o occhi pesanti con dolore che si propaga al naso come una stretta; qualche volta leggero senso di nausea o sbandamento; a periodi formicolio o sensazione di spilli e calore a piedi,mani..arti. Tutto ciò mi dà molto fastidio e mi spaventa perchè non passa e ora persiste da due settimane.

La visita dall'otorino non ha riscontrato nulla.Ho tolto un dente del giudizio pensando fosse quello ma nulla. La notte digrigno i denti,non so se sia utile dirlo.
Pensare che sia solo ansia mi sembra stupido. Ho prenotato una tac avendo anche paura di avere qualcosa di brutto. Lei cosa mi consiglia di fare? E sopratutto cosa posso avere?? Non so proprio! Spero che risponda a quest'ultima domanda. Grazie! (ps: da 2-3 anni metto un collirio per contrastare l'ipertensione oculare)
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché ha già effettuato la visita specialistica del caso, le consiglio di considerare anche un'ipotesi solitamente trascurata: può essere utile considerare l'opportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e orecchio.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il dolore inspiegabile all’orecchio di questi sintomi è fra i più tipici.
Per questo le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta e per gli articoli,in effetti potrebbe essere ciò che dice lei,mi farò controllare.Comunque adesso è da qualche giorno che i sintomi mi danno tregua anche se come al solito l'orecchio mi dà fastidio ma più che altro solo quando alzo la voce,provo a cantare o se sto col telefono appoggiato..se faccio queste cose mi spunta subito il dolore e sento come se ci fosse qualcosa dentro che preme. Ho paura che avendo magari parlato molte ore al telefono possa essermi venuto qualcosa a causa delle "radiazioni". Prima parlavo normalmente,mentre da quando ho questo fastidio non riesco davvero più a usare il telefono da quell'orecchio perchè me lo sento ultrasensibile,non è normale.Ciò che dico può essere causato sempre dall'atm ?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Poiché "La visita dall'otorino non ha riscontrato nulla" , é probabile
Cordiali saluti ed auguri