Miastemia oculare ?

Salve a tutti, a seguito abbassamento palpebra sx e visita oculistica il dottore mi consigliò di rivolgermi presso un neurologo che vistandomi mi fece fare questi esami :
- TAC ENCEFALO CON CONTRASTO = NEGATIVA
- RM ENCEFALO CON CONTRASTO = NEGATIVA
- ELETTROMIOGRAFIA = NEGATIVA
- ESAMI ANTICORPI ACITELCOLINA = RISULTATO 0,5
(VALORI NORMALI MINORE DI 0,5)

Volevo chiedere ma quest'ultimo risultato di 0,5 come lo posso considerare nella norma oppure è alto.

Ma come faccio a capire se ho miastemia oculare ? o altro ?

E se c'e' qualche neurolo di Bari eventualmente con conoscenza della mistemia a cui potrei far vedere tutti questi esami.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il valore riscontrato degli anticorpi antirecettore acetilcolinico è poco indicativo come significato diagnostico. Si dovrebbe fare anche il dosaggio degli anticorpi antiMusk. L'EMG è stata fatta con la tecnica della stimolazione ripetitiva o di singola fibra?
Le consiglio comunque di rivolgersi al reparto di Neurologia del Policlinico di Bari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la sua risposta.

Allora l'EMG è stata fatta su singola fibra.

Al reparto Neurologico del Policlinico di Bari mi sono recato per capire questo abbassamento della palpebra che tra l'laltro perdurava da qualche anno , e solo sotto consiglio dell'oculista che sono andato al Policlinico di Bari per la visita xche esteticamente mi da fastidio.

(Febbraio 2014)Quindi arrivato al Policlinico la Neurologa di turno voleva ricoverarmi per fare tutte le analisi del caso , nella mia indecisione di un ricovero effettuammo una tac di emergenza , almeno per escludere patologie più gravi e visto l'esito negavito decisi di Rifiutare il ricovero, e fare le analisi che avrei fatto da ricoverato privatamente e a pagamento sempre tutte al Policlinico.
(Mi sono evitato 10 giorni di ricovero alla neuro, ma ho pagato tutte le visite in urgenza)

Bene, dopo qualche mese di analisi, rintraccio la dottoressa che allora mi prescrisse tutte le analisi da fare e con mia grande sorpresa non effettua visite in INTRAMOENIA ma dovrei prenotare dal CUP e i tempi medi di attesa sono di 15 mesi.

Allora chiedo al CUP di prenotare una visita in INTRAMOENIA con ul altro neurolo ma qui mi rispondono che devo indicare il nome di un dottore altrimenti non potrei prenotare ?!?!?

Quindi , con la dottoressa che mi vide la prima volta non posso prenotare in INTRAMOENIA ma solo aspettare 15 mesi, Con altri dottori del reparto non posso prenotare xchè non ne conosco il nome............

Quindi vorrei andare da un privato per far visionare gli esami.

Potrebbe essere anche una semplice infiammazione che con un po di cortisone va via?!?!? Il medico di famiglia chiaramente vorrebbe chiudere il cerchio portando una consulenza neurologica.

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe rivolgersi ad un bravo neurologo privato o farsi dare qualche nome di un collega del Policlinico portando con sé tutti gli esami diagnostici effettuati.
Si faccia anche consigliare dal medico curante.

Cordialmente