Neurotrasmettitori

buongiorno Gentili Dottori.
Volevo chiedere esiste un esame o un test con il quale si riesca a capire la quantità di neurotrasmettitori presenti in una persona?
Leggo in internet che ci sono test eseguiti sul bulbo dei capelli che danno tali risultati,questi test sono attendibili e riconosciuti dalla medicina o esistono altre metodiche?
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
I neurotrasmettitori sono moltissimi e, quando agiscono come tali, lo fanno a livello delle sinapsi neuronali. Per stimare la concentrazione di un neurotrasmettitore bisognerebbe quindi poterne misurare direttamente la concentrazione a livello dei tessuti (cosa non fattibile in vivo) o valutare la concentrazione dei recettori. Per alcune sostanza come la dopamina, questa stima può essere fatta con esami di radiologici nucleari.
Altre sostanze come l'adrenalina o la noradrenalina possono essere misurate direttamente o, più facilmente, indirettamente misurando la concentrazione dei loro metaboliti, su sangue o urine: ciò in clinica si fa più che altro per diagnosticare tumori secernenti queste amine.
E' possibile che si possa misurare la concentrazione di varie molecole che hanno azione neurotrasmettitrice nei capelli o in diversi tessuti, ma, nel caso specifico del bulbo dei capelli, non so quale informazione dovrebbe dare questo test.

Dr. Stefano Vollaro