"straparlare"

Buonasera, non so se ho scelto lo specialista giusto, perchè cercando in internet problematiche simili alla mia non ne ho trovate.
Ho 33 anni, sono sposata, lavoro e sono appagata sia dal mio lavoro che dalla mia vita famigliare ed ho un bimbo di 6 anni. E' da un anno che in corrispondenza del ciclo (mi sembra che accada proprio in corrispondeza del ciclo), "straparlo": cosa vuol, dire? vuol, dire che penso di dire una cosa e, invece, la mia testa ne dice un'altra! (ad esempio: TIZIO prendi la banana... invece non dico così ma dico un altro oggetto. Oppure non mi vengono subito le parole, e ci metto qualche secondo per terminare la frase..).
Sono un po' preoccupata, perchè quando mi capita ne sbaglio parecchie, soprattutto quando sono in famiglia, mentre sul lavoro la situazione non è così grave (forse anche perchè sono + tesa e mi rilasso meno).
Vi ringrazio per la disponibilità, e vi chiedo cortesemnte di volermi indicare lo specialista che si occupa di ciò.
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente,
Le indicazioni che ci fornisce sono un po' poche per poterle dare indicazioni che non siano generiche. Comunque, occorerebbe prima escludere un eventuale origine organica di tale sintomatologia con una buona visita neurologica ed eventualmente una RMN. Se non vi è base organica consiglierei un buon psichiatra o psicoterapeuta pre reffettuare una adeguata diagnosi. Nel caso optasse per lo psicoterapeuta, data la sintomatologia descritta, forse sarebbe più opportuno che fosse un medico psicoterapeuta.
Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani