Risonanze magnetiche a distanza di tempo

Salve. A marzo ho fatto una rm ( prescritta dal neurologo per vari sintomi) in cui sono uscite varie aree focali. Dopo il mdc non si sono apprezzate aree di impregnazione.
Il neurologo dopo 6 mesi ( settembre) me ne ha fatta fare un'altra. Le due rm sono sovrapponibili.
Continuo ad avere tanti sintomi strani.
Secondo voi è il caso che la ripeta a distanza di tempo ( una terza) oppure basta così per escludere SM e affini?! Il neurologo non ha saputo rispondermi con esattezza.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe sapere per quali motivi il Collega Neurologo Le ha consigliato la risonanza (forse il Neuro Radiologo ha consigliato di fare un controllo; ma in funzione di che cosa?).
Istintivamente si sarebbe portati a dire di non ripetere l'esame, ma se non abbiamo notizie cliniche rimaniamo in una nebulosa.
Specifichi meglio.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore grazie per la risposta. A gennaio dell'anno scorso ho iniziato ad avere lievissime contrazioni muscolari al lato destro del capo con acufene pulsante unilaterale più lievissimi pizzicori al braccio sinistro. Ci ho fatto poco caso ma dopo poco tempo ho avuto problemi visivi ( non riuscivo a vedere bene i contorni delle cose, mi sembrava che le prospettive non fossero perfette tra loro). Per questo ho fatto la visita e poi la rm più pev. Nella rm sono uscite alcune focalita gliotiche sia a destra che a sinistra. I pev negativi. Poi ho avuto altri lievi disturbi ( sensazione di calore alla gamba destra, tremolii interni). A settembre ho ripetuto la rm encefalo e midollo ( midollo pulito, encefalo con gli stessi focolai gliotici di prima). Nelle ultime settimane sto avendo un problema di natura diversa: mi sembra che abbia la gola rigida, mi sembra di avere mancanza d'aria come se qualcuno mi tenesse le mani intorno al collo, e in più per 10 giorni ho avuto una sensazione di bolo. Inoltre lievi giramenti di testa e solito acufene. Ho rifatto la visita ( negativa). Però non so se a distanza di tempo dovrei o meno ripetere la rm ( appunto la terza).
Lei cosa ne pensa?! Ho 23 anni.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Un eventuale ulteriore controllo sarà anche in funzione di una determinata evoluzione clinica.
Se dovesse eseguire una terza rmn, trascriva per intere il relaztivo referto.
Per caso, ha fatto uso di farmaci estro-progestinici?
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
No, non faccio uso di nessun farmaco di quel genere.
Scusi se insisto ma secondo lei sarebbe meglio, alla luce delle due RMN e dei miei sintomi, eseguire un'altra rm o meno? Non ho capito.
Posso riportarle il referto delle due precedenti ( la seconda l'ho fatta esattamente 2 mesi fa) si evincono varie focalita'( gliotiche) in zona circomvoluzione frontale media di sinistra, in zona precentrale ( destra) e in zona Parietoccipitale destra. Dopo il mezzo di contrasto non sono presenti aree di patologica impregnazione. Non si evincono aree focali lungo la corda midollare.
Secondo lei in 6 mesi poteva esserci una ''evoluzione'' ( nella risonanza) se fosse stata una malattia demielinizzante? 6 mesi e' un termine congruo?
L'ultimo sintomo che avverto è' ''nodo in gola'' che non ha una causa ''locale'' ( ho visto l'ORL). Sembra che mi manchi l'aria e ciò accade principalmente nel lato destro del collo. Ho questo sintomo da 3 settimane. Ho visto la settimana scorsa un neurologo e la visita ''obiettiva''era negativa.
La ringrazio.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Va bene, riporti il referti delle due rmn.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La prima: si apprezzano varie focalita' ( gliotiche) in zona frontale media sx, in zona precentrale a destra e una lacuna aspecifica in zona Parietoccipitale. Dopo mdc non si apprezzano aree di impregnazione. Assenza di focalita lungo la corda midollare.

Seconda ( dopo 6 mesi). Si confermano i precedenti nuclei gliotici riscontrati, nonché la lacuna aspecifica. Non si apprezzano aree di impregnazione ( dopo mdc). Assenza di aree focali lungo la corda midollare.

Alla luce dei miei sintomi ( formicolii, nodo alla gola, bolo, lieve difficoltà di deglutizione, stanchezza) lei mi farebbe ripetere la rm a distanza di mesi oppure i miei sintomi potrebbero avere una causa differente. Tutte le visite neurologiche sono negative ( l'ultima effettuata di recente). Le ricordo che ho 23 anni.
Cordialmente.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, il fatto che ha 23 anni spingerebbe a ritenere che non vi sia un collegamento fra le immagini rmn ed i disturbi da Lei segnalati con esame neurologico negativo.
Cercherei una diversa causa anche funzionale (ad es. il riflesso faringeo è presente?, cosa dice il Neurologo? ha fatto una diagnosi o si è orientato su una certa possibilità di diagnosi?).
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Perché la mia età e' importante in questo discorso?! No, non so cosa sia il riflesso laringeo però il neurologo pensa che il problema alla gola non sia neurologico e non mi ha fatto nessuna diagnosi. Però il disturbo e' presente e delle volte ho la sensazione di non riuscire a deglutire in modo perfetto ( come prima). In più ho il solito acufene pulsante.
Lei cosa ne pensa? Quale potrebbe, ipoteticamente parlando, essere il mio problema alla luce dei sintomi e delle RMN?! Quella seconda RMN e' sufficiente o dovrei farne una terza ( per escludere cause demielinizzanti) nel mio caso e sempre secondo il suo parere e nei limiti del consulto a distanza.
Cordiali saluti e grazie.
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Perchè escluderei che vi sono dei fatti vasculopatici a lievello cerebrale, e d'altra parte Lei non ha mai subito traumi cerebrali, nè fatti encefalitici.
Ritengo che il Suo caso sia essenzialmente di pertinenza neurologica più che neurochirurugica, per cui la trasferico all'attenzione dei Colleghi Neurologi.
Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore. Però, al di la' del fatto che il mio caso sia più di pertinenza neurologica, lei, come dottore neurochirurgo mi farebbe fare o meno una terza rm?!
[#11]
dopo
Utente
Salve dottori vorrei un parere: un sintomo essenzialmente di groppo gola più fortissimo bruciore gola/bocca può essere un sintomo neurologico?? Vorrei il parere del dottor Poli se possibile..
Ringrazio..