Rx cranio

Buona sera Egregio Dott. Sono un ragazzo di età 18 anni Da quasi due settimane che mi sono accorto di avere nella parte posteriore della testa una pallina al centro. Sorto il dubbio sono andato di corsa a farmi una radiografia e nei raggi spunta una specie di becco.. ecco il referto:
Cranio ben confortato.
Teca cranica attraversata da solchi vascolari, esente da lesioni ossee diffuse o a focolaio.
Normale la trasparenza delle cavità pneumatiche paranasali.
Sella turcica nei limiti.
Esostosi ossea in sede occipitale, verosimilmente congenita, tuttavia meritevole di follow-up e confronto con radiogrammi precedenti in atto non esibiti.
Non ho nessuna radiografia in passato... devo tranquillizzarmi? È solamente una ucosa genetica? Ringrazio in anticipo . Cordiali .
Volevo precisare che è indolore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quello che si evince nel referto pare che si tratti una sporgenza ossea (esostosi) che spesso è congenita, cioè fin dalla nascita.
Il radiologo consiglia però dei controlli radiologici nel tempo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore questo significa che col tempo questo osso mi è cresciuto e mi sono accorto adesso? Quindi posso stare tranquillo?? Perché ho letto su internet che le esostosi sono dei tumori benigni . Il radiologo mi ha detto che non ci posso fare nulla e devo lasciarlo così. . Ho le idee un po' confuse..rimanere tranquillo o no? Cordiali
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza vedere le immagini non si può dare un parere attendibile, le faccia vedere ad un neurologo, in generale direi che può stare tranquillo, ovviamente deve fare dei controlli periodici.

Cordialmente