Alla cortese attenzione del dottor ferraloro...

Salve,gentile dottor.Ferraloro sono una ragazza di 22 anni.
Da inizio anno ho cominciato ad avvertire sintomi di varia natura a carattere neurologico i sintomi iniziali erano rigidità muscolare al collo parestesie alle mali pungiglii alle tempie e fascicolazioni in testa bruciori vertigini e umore depresso,dopo un breve periodo di calma a seguito di un periodo di stress fortissimo dovuto a problemi familiari e personali sono ricomparsi sintomi sempre più importanti che nel giro di pochi mesi hanno totalmente stravolto la mia vita quotidiana rendendomi praticamente impossibilitata a svolgere la mia vita di tutti i giorni i sintomi presenti ad oggi 24 ore su 24 sono:
testa vuota
vertigini
disequilibrio
braccia flaccide come di gomma leggere soprattutto la sinistra è più debole alle volte mi cadono piccoli oggetti dalla mano
mancanza di concentrazione e di attenzione
distrasia il mio eloquio non è più spontaneo e come se le lettere quando parlo viaggiassero troppo velocemente la lingua in particolare mi sembra di non controllarla quando parlo i muscoli della testa e del viso e le labbra sono come le braccia troppo rilassati e la mimica così come la voce e la velocità delle parole non è più come prima troppo veloce
mi capita di mordermi la lingua quando parlo e la bocca o di battere i denti
irritabilità
nervosismo
iperattività
mancanza di iniziativa
ansia
battiti accelerati
qualche fascicolazione sparsa tra braccia e gambe
vista alle volte offuscata
quando parlo alle volte mi capita di avere delle incertezze su un termine usato nella conversazione come se mi chiedessi il significato
il collo è come se all’interno avesse una molla e quindi i movimenti di solito sono a scatti per cercare di avvertire meno questa sensazione
mi capita di avere diverse dimenticanze
a causa di questi sintomi mi viene una paura tanto forte che mi sembra di impazzire e di perdere il controllo con cattivi pensieri annessi
Fino ad oggi ho effettuato una rm encefalo e rachide cervicale la prima ha riscontrato una ciste della tasca di ratcke e la seconda una rettilinearizzazione del rachide
Ho effettuato due visite neurologiche con esito completamente negativo due elettrocardiogrammi eco cuore tutto per ora viene sempre liquidato come un disturbo psicologico lo psichiatra mi ha prescritto il cipralex assunto per un mese senza trovare alcun miglioramento anzi la situazione è sempre peggiorata mi è stato sostituito poi con olanzapina ma a causa di una reazione allergica ho dovuto sospenderlo io non riesco a credere che sia un disturbo unicamente psicologico perché questi sintomi mi percuotono in maniera fortissima non vivo più vorrei da voi qualche consiglio sui possibili accertamenti ai quali potrei sottopormi visti i miei disturbi ho paura si possa trattare di patologie importanti come una demenza o sla o altre patologie degenerative del SNC. Fino ad ora mi è stata solo riscontrata una fibriomalgia.Grazie di cuore per l’attenzione prestata.Buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile, in questo caso, con una sintomatologia così eterogenea, dare un parere attendibile. Iniziamo dalle visite neurologiche con esito negativo, è già un ottimo elemento.
Ritengo che i colleghi abbiano visionato le immagini della RM effettuata.
Patologie degenerative come la SLA sono da escludere proprio per l'esito delle visite e perchè non mi pare di vedere sintomi tipici.
Demenza a 22 anni?......
La stragrande maggioranza dei sintomi riferiti sembrerebbe di tipo psichico,
personalmente consiglierei un consulto presso uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro