Dito della mano che trema

Salve, è da un pò di tempo che ho un dito della mano sinistra (il dito medio) che trema (dura pochi secondi). A volte capita se faccio degli sforzi o dei movimenti e a volte mi pare anche quando non ne faccio. Cosa potrebbe essere ? Fascicolazione ?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La "fascicolazione" è un involontario movimento muscolare percepito dal paziente ed osservabile dal medico come "guizzo sottocutaneo" ma non provoca alcun spostamento di segmento corporeo.
Un dito che trema, incostantemente "...per pochi secondi..." (??), chiaramente è uno spostamento di segmento corporeo pertanto è un "tremore" e non una "fascicolazione".

Pertanto, per quanto sintomo bizzarro, apperrebbe indicata una valutazione clinica neurologica di persona.

Questo è un consulto a distanza e come tale non può in alcun modo sostituirsi ad una visita medica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Il tremore avviene a volte se premo con il dito su una superficie. Sa cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' necessaria una visita neurologica di persona.
Potremmo fare differenti ipotesi.
La incostanza del disturbo potrebbe far pensare ad ansia/stress ma questa è solo una ipotesi a distanza e come tale non può sostitutirsi in alcun modo ad una visita medica.
Pertanto le consiglio di effettuare una valutazione clinica neurologica.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, il mio medico curante mi ha mandato a fare una visita ortopedica (che farò a breve) in quanto ha detto che potrebbe essere una miochimia o un problema al tendine. Che ne pensa ? Ho notato comunque che il tremore avviene solamente quando faccio degli sforzi usando il dito.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Penso che se Lei lo descrive come un tremore...beh di tremore dovrebbe trattarsi.
Pertanto restano valide le indicazioni precedenti.