Perdita di memoria

Salve... Sono una ragazzo di 19 anni, appena compiuti.... Volevo chiedere una cosa... é da 2 anni a questa parte che ho un problema di memoria, in quanto ho vuoti di memoria e poca memoria xkè a volte non ricordo cose appena fatte o appena dette, e sempre, quando leggo documenti, per il più delle volte anche interessanti, dopo massimo 1 giorno ho dimenticato tutto.... se non vado a rileggere per almeno 3/4 giorni, io quella cosa non la ricorderò mia... perchè? e poi esiste qualche cura, magari anche di fosforo, e non so che cosa? a me questa situazione, mi stressa sempre più.... per favore, sugeritemi qualcosa....
Grazie mille
Danilo
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

Ho più volte affermato che nei soggetti giovani i disturbi di memoria possono dipendere da semplice disattenzione e sono accentuati da disturbi di tipo ansioso o depressivo.
Consiglierei comunque un esame del sangue approfondito che comprenda anche TSH, FT3, FT4, Vit. B12, folati, emocromo, sideremia, elettroliti, VES, VDRL, ecc.
Non vi sono farmaci in grado di migliorare con certezza le prestazioni mnesiche; gli integratori possono determinare soltanto un beneficio limitato.
Tuttavia è importante individuare un eventuale disturbo d'ansia o dell'umore poiché in tali casi potrebbe essere necessario effettuare un trattamento con specifici farmaci per la durata di alcuni mesi.
Per quanto detto, consiglierei di richiedere una visita neurologica.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore anticipatamente... Ma potrei sapere, in caso di non cura, a cosa potrei andare incontro? se proprio lo vuole sapere, a me, questi disturbi di memoria, vennero da quando mi successe un fatto, a me malgrado grave, non appena caddi in una depressione assurda, della quale ancora oggi, dopo circa 2 anni, non ne sono uscito.... e dopo aver fatto gli esami del sangue, cosa ne potrebbe uscire fuori? ora come ora prendo degli integratori, ma esiste una cura apposita?
ringrazio anticipatamente della risposta....
Danilo
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

avevo già detto che problemi d'ansia o depressione possono determinare disturbi lievi di memoria. Pertanto il mio consiglio è di valutare allo stato attuale l'entità del disturbo depressivo con una nuova visita neurologica.
In ogni caso non vedo motivi di particolare apprensione.
Tanti cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
L'apprensione per il semplice motivo che, essendo che forse non potrò andare a fare questa visita neurologica, volevo sapere a cosa sarei andato incontro... per caso a peggioramento? e che dipo di peggioramento?