Flugeral e depressione

Buongiorno,
ho letto che Flugeral assunto come profilassi anti-emicrania può avere effetti depressogeni soprattutto nelle donne. Tale effetto è reversibile al termine della terapia?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
la flunarizina, principio attivo del farmaco che lei assume, è una molecola che utilizzo frequentemente come profilassi dell'emicrania, spesso con risultati brillanti.
Può avere, in alcune donne e soprattutto in età avanzata, effetto depressivo ma nella mia esperienza non ho avuto di questi problemi. Basta attenersi a dei principi elementari, per es. non prescriverlo a soggetti che in passato hanno avuto o hanno in atto problemi depressivi, somministrare solo la confezione da 5 mg (si è visto che l'effetto profilattico non cambia sostanzialmente rispetto al dosaggio da 10 mg), non superare i 4-5 mesi e con opportuni accorgimenti, per es. dopo il primo mese somministrare a sere alterne, sospenderlo in caso di inizio di sintomi depressivi. Con la sospensione della terapia l'effetto è reversibile. Mi faccia sapere da quando ha iniziato la terapia, se ha beneficio, quale dose assume, se ha sofferto in passato di depressione o se ha sintomi in atto.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro