Difficoltà di concentrazione e memoria

Buonasera
ho un problema di concentrazione e di memoria: nonostante dorma 8/9 ore, non sia particolarmente stressato o abbia altre problematiche, non riesco a concentrarmi e non riesco a studiare degnamente.
Mi saprebbe consigliare qualcosa, anche qualche medicinale se necessario?
cordialmente
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

Come ho già risposto a domande simili, i disturbi lievi di memoria nei soggetti giovani spesso dipendono da disattenzione e sono accentuati da disturbi di tipo ansioso o depressivo.
Per tale motivo, nel caso i problemi descritti dovessero persistere, consiglierei di richiedere una visita neurologica.
Inoltre, sebbene alcuni soggetti possano riscontrare qualche beneficio dalla assunzione per brevi periodi di integratori quali Acutil fosforo, Sustenium memo, ecc. non vi sono sicure evidenze scientifiche di efficacia.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI