Post herpes

Buongiorno,
una decina di giorni fa mi è stato diagnosticato un herpes zoster su un lato della fronte. Sono stato curato con Aciclin 800( 4 volte al giorno ) per una settimana.
Per maggior sicurezza sono andato da un dermatologo che mi ha prescritto Neurontin 400 da prendere per 10 gg.
Ho acquistato la medicina ma ho letto che gli effetti collaterali sono molti e "pesanti".
Io non ho nessun dolore ma solo un lieve fastidio allo sfioramento dei capelli localizzato in metà della testa. Secondo voi è necessario che io prenda comunque la medicina?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurontin è usato, in questo caso, per un'eventuale nevralgia posterpetica. Il dermatologo probabilmente l'ha prescritto come possibile prevenzione. Se non c'è dolore potrebbe farne a meno ma chieda al Suo medico curante che conosce il caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore.
la ringrazio per il suo parere.
Sono stato un po' impaurito dal dermatologo che mi ha detto che in certi casi l'herpes può provocare un dolore acuto a volte irreversibile e per questo mi ha prescritto la medicina a scopo cautelativo.
Quello che vorrei sapere con certezza è se posso prendere il farmaco solo nella eventualità che mi venga il dolore e se l'efficacia è la stessa.
Faccio presente che la zona colpita dall'infezione è di pochi centimetri quadrati e che sono stato molto impressionato nel leggere gli effetti collaterali che il farmaco provoca.
La rigrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore a cui si riferiva il dermatologo viene definito "nevralgia posterpetica" ed è una possibile complicanza dello zoster (normalmente non succede).
Tale nevralgia potrebbe persistere per mesi o addirittura, in rari casi, per anni. I farmaci che si usano sono antiepilettici come quello che Le ha prescritto il dermatologo. In linea di massima non si fa prevenzione (è dubbio anche che funzioni) a meno che il dolore è abbastanza forte fin dall'inizio (e non mi pare sia il Suo caso). Io personalmente, in condizioni normali, non uso fare prevenzione.
E' chiaro che se dovesse presentarsi dolore o bruciore può assumere il farmaco in qualsiasi momento. L'efficacia dovrebbe essere la stessa a meno che non si sia resistenti (esistono purtroppo delle nevralgie farmaco-resistenti).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Mi ha risollevato il morale. Sinceramente non sapevo cosa fare.
La rigrazio ancora
Saluti