Fascicolazioni e debolezza

Salve,
Sono un ragazzo di 23 anni e da due mesi soffro di fascicolazioni in tutto il corpo ma sopratutto ai polpacci poi in seguito mi si è aggiunto un debolezza muscolare generale e mi affatico facendo anche un sola rampa di scale e in piu ho un forte dolore alla schiena.
Ho effettuato ina visita neurologica dove hanno riscontrato rot molto vivaci e ho fatto un elettromiografia dove risulta tutto nella norma.
Ho però paura della SLA e so che questa malattia può esserci anche con un elettromiografia negativa.
Grazie a chiunque mi risponderà
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

ho appena letto il suo post.

La Emg nella malattia del motoneurone (Sla) diviene positiva solamente nelle fasi più avanzate della malattia medesima.

Esistono differenti cause per le fascicolazioni diffuse.

Il reperto di "...rot molto vivaci..." merita una seconda opinione/un secondo parere neurologico.

Domanda: molto vivaci quanto?
Il collega che la ha già visitato si espresso in quale maniera?
Esempio: molto vivaci, molto vivaci con estensione dell'area reflessogena, molto vivaci policinetici, molto vivaci con clono.
Il riflesso cutaneo plantare come era?

Al termine di visita ed Emg vi è stato un tentativo/una formulazione di una ipotesi diagnostica?
Le sono state prescritti farmaci/sostanze?

Ritengo, come già suddetto, indicato un secondo parere/una seconda opinione clinica neurologica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Le riporto il referto del dottore: polpacci ipertrofi rispetto alle caviglie( che peró ho da sempre), rot arri inferiori molto vivaci che secondo il dottore non sono patologici, assenza di segni piramidali.
Invece nell elettromiografia: esame tutto nella norma.
Ho efettuato anche esami del sangue ho tutto nella norma e il cpk è 102.
Il dottore ha escluso la sla in quanto sia molto giovane di età.
Secondo lei cosa altro dovrei fare?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Credevo di averlo già espresso: acquisire una seconda opinione/un secondo parere neurologico.

Vorrà scoprire il perchè delle fascicolazioni e trattarle adeguatamente.

E la "paura della Sla"?
Se si tratta solo di paura (che naturalmente genererà uno status di disagio e di ansia) anche questa andrà trattata, non crede?
[#4]
dopo
Utente
Diciamo che sono un tipo molto ipocondriaco.
Comunque seguiró il suo consiglio, grazie dottore.