Senso di instabilità

Buonasera
A seguito di problemi di instabilità e sbandamento (con a volte leggere vertigini) che ho da qualche mese, sto svolgendo una serie di esami. Per ora mi sono sottoposto ad una RX della cervicale, che ha evidenziato artrosi, discopatia c6-c7 e verticalizzazione del rachide cervicale. Dopo di ciò mi sono sottoposto ad una visita neurologica che non ha evidenziato problemi al sistema nervoso. Il medico specialista mi ha prescritto una RM dell'encefalo, insistendo però affinché io la faccia "chiusa", mentre io ho trovato un centro molto vicino a casa mia dove però la RM è "aperta". Vi chiedo semplicemente: è necessario farla "chiusa", tenendo che, leggendo anche articoli su internet, si possa fare anche "aperta"? quella aperta è meno efficace?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

di solito le RM "aperte" non sono ad alto campo per cui è preferibile effettuare l'esame con le macchine "chiuse".
Si faccia dire dal centro a cui si è rivolto a quanti tesla (unità di misura del campo magnetico) lavora la loro "macchina".
Le consiglierei inoltre di estendere l'esame al rachide cervicale per conoscere precisamente la natura della discopatia (termine generico) riscontrata all'Rx.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quindi dovrei andare dal medico curante e farmi prescrivere la RM dell'encefalo estendendola anche al rachide cervicale, mi pare di aver capito... spero che il mio medico di base possa prescriverla, perché mi aveva detto che poteva solo prescrivere una RX (ma ora c'è il consiglio dello specialista). Il neurologo che mi ha fatto la visita mi aveva spiegato la differenza tra i vari tesla, ripetendo in continuazione che la RM deve essere chiusa. Inoltre per ora mi ha prescritto un integratore al magnesio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dal neurologo.
Per quanto riguarda il rachide cervicale il mio è solo un consiglio per meglio definire la generica discopatia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta.
Il medico di base mi ha prescritto la RM sia dell'encefalo che del rachide cervicale.
Vi farò eventualmente sapere notizie appena avrò ritirato il referto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, ci può tenere informati.

Buona serata