Dolori e sensazione di arti e viso insensibili

Da circa due mesi soffro di disturbi crescenti prima solo ai piedi poi anche al viso,, alle braccia e mani, consistenti nel sentirli quasi insensibili, come quando ci si "addormentano" un braccio o una gamba messi in posizione schiacciata da altra parte del corpo (ma non formicolio come quando poi iniziano a risvegliarsi), e ora anche in dolori ai piedi anche forti, come da scosse elettriche.
Ho fatto una visita da una neurologa, che non ha rilevato nulla, ma mi ha prescritto Elettromiografia alle gambe e RMN encefalo e colonna vertebrale, dalle quali non è risultato nulla di anomalo. Ma i sintomi aumentano.
Pensate che possano avere origine psico-somatica, considerato che provengo da un lungo periodo di forte angoscia, ansia e dispiaceri per una grave perdita di un familiare preceduta da lunga malattia e per altre motivazioni psicologiche?
Un mese fa, una psichiatra mi disse che i miei sintomi, che allora però non comprendevano il dolore ma solo il senso di "addormentamento" delle gambe inferiori, è abbastanza comune che abbiano origine psicosomatica, una volta escluse le cause organiche neurologiche, come poi ho fatto. Siete d'accordo? e anche se c'è il dolore fisico?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha fatto la visita neurologica, l'EMG e la RM encefalica e midollare, tutte con esito negativo, è verosimile che la sintomatologia riferita sia di origine psicosomatica, compresi i dolori, infatti anche questi ultimi in generale possono avere la stessa origine, poi ovviamente a distanza non è possibile sapere se sia anche il Suo caso.
Pertanto qualora i disturbi riferiti dovessero persistere un secondo controllo neurologico sarebbe indicato.
Nel contempo si rivolga alla psichiatra riferendo l'esito negativo degli esami strumentali effettuati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro