Il dolore è aumentato ed oggi ho fastidi anche

Buon giorno
circa tre mesi fà ho acquistato una nuova auto e da quel momento sono iniziati i miei problemi: dai primi minuti ho subito avvertito una sensazione di fastidio sia alla gamba destra che al piede , ma ho pensato che dipendesse dalla nuova posizione di guida e quandi bastasse regolare meglio il sedile. Sta di fatto che sono tre mesi che regolo il sedile in tutte le posizioni, che aggiungo e tolgo cuscini di varia natura e spessore senza trovare una posizione corretta; nel frattempo il dolore è aumentato ed oggi ho fastidi anche a stare seduto in una qualsiari sedia.
Il fastidio sembra partire da sotto la gamba a circa 10 centimetri dal ginocchio , con una sensazione di puntura , prurito , come se ci fosse un oggetto un pò appuntito che mi tocca la pelle, ed interessa anche il piede con forte formicolio e torpore tanto da rendere la guida un calvario.
La situazione migliora se assumo ua posizione molto avanzata nel sedile, evitando di toccare la parte anteriore della gamba.
C'è da dire che guido per lavoro altre autovetture e non ho mai avuto problemi , ma questa nuova vettura ha una impostazione piuttosto sportiva e dei sedili molto duri.
Da cosa può dipendere?? Posso risolvere sostituendo i sedili con altri con seduta pù confortevole??
GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
non credo possa essere una questione legata al tipo di sedile e, in ogni caso, riguarderebbe sempre un problema riferibile alla sua gamba.
A distanza non è possibile orientarsi su una ipotesi diagnostica certa, però il disturbo potrebbe derivare da una discopatia lombare o dalla compressione di un paerticolare nervo in prossimità della parte postero-laterale del ginocchio.
Ne parli con il Suo medico e nel frattempo esegua una elettromiografia agli arti inferiori.
Poi eventualmente ci saranno ulteriori esami di approfondimento.
Mi faccia sapere

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta , in effetti ne ho pià parlato con il mio medico il quale ha ipotizzato un riacutizzarsi di un problema alla colonna vertebrale del quale ho sofferto in passato ma che comunque non mi aveva mai dato questi sintomi ma piuttosto un pò di fastidio al piede sinistro con sensazione di freddo, ed in ogni modo rimane il fatto che quando guido altre auto il dolore svanisce.
Le riporto la risposta dell RM fatta nel settembre 2004:

Canale vertebrale di normale ampiezza , ma rettilineizzato , con perdita della fisiologica lordosi.
Piccola ernia discale mediana-paramediana destra L5-S1 , responsabile di una modesta impronta sul sacco durale; il disco è ipolucente ,nella pesatura T2 , disidratato in relazione a fatti degenerativi.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ovviamente deve rifare la RM lombosacrale.
Che il disturbo scompaia miracolosamente su altri sedili di altre auto è un fatto alquanto strano, su cui Lei forse ha maggiormente concentrato l'attenzione visto che fa parte del Suo lavoro.
Nel raccontare i Suoi sintomi però ha anche affermato che <oggi ho fastidi anche a stare seduto in una qualsiari sedia>. Quindi?
Faccia questi esami e poi, se Le fa piacere, mi informi dell'esito.
Cordiali saluti