Fascicolazioni continue nonostante buon esito emg

Gentili Dottori,
Vi scrivo questa mail per esporre i miei sintomi! Ho 27anni, non bevo e non fumo.
Da circa due mesi avverto dei movimenti involontari dei muscoli, più precisamente dei muscoli del braccio e avambraccio sx, braccio dx, polpacci e muscolo al di sopra del ginocchio e di tanto in tanto dietro la schiena, oltre a qualche piccolo dolore muscolare e tremore ai polpacci ai tricipiti e dietro le cosce. Ho notato anche una piccola rigidità muscolare. Leggendo su internet sono giunto alla conclusione che i miei sintomi sono riconducibili a fascicolazioni.
Inoltre da qualche giorno avverto anche una ipersalivazione che mi porta a deglutire molto spesso. Ho molta paura, perché ho letto che tali sintomi possono essere riconducibili alla sla. Da quando ho incominciato ad avvertire le fascicolazioni mi sento anche stanco senza una precisa motivazioni, dato che sono uno studente
e non pratico attività sportiva!
Preoccupato da tale sintomatologia, ho effettuato una visita neurologica! Mi è stata fatta una EMG, di cui riporto il referto:
Muscolo Attività a riposo Durata ms. Ampiezza microV Morfologia Tracciato sforzo max
Deltoide sin.e ds. assente normale normale semplice interferenza
Tricipite sin.e ds assente normale normale semplice interferenza
B.radiale sin.e ds assente normale normale semplice interferenza
Abdutt.V dito ds. Esn. assente normale normale semplice interferenza

Conclusioni: EMG normale

Muscolo Attività a riposo Durata ms. Ampiezza microV Morfologia Tracciato sforzo max
Tibiale anteriore ds. assente normale normale semplice interferenza
Lungo peroneo ds. assente normale normale semplice interferenza
Gemello interno ds. assente normale normale semplice interferenza
Vasto med. ds. assente normale normale semplice interferenza
Tibiale anteriore sn. assente normale normale semplice interferenza
Lungo peroneo sn. assente normale normale semplice interferenza
Gemello interno sn. assente normale normale semplice interferenza
Vasto med. sn. assente normale normale semplice interferenza

Conclusione: Esame normale
Nonostante l’esito confortante, ancora avverto i sintomi prima descritti!
Cosa ne pensate?
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' un po' difficile dirlo, senza l'osservazione diretta.
Tenga presente che fascicolazioni o piccole contratture muscolari si possono verificare per mille motivi e non sono sinonimo di SLA.

Cordiali saluti