Sport e attacchi di panico

Salve, ho 26 anni e da più di un mese sto seguendo una terapia che comprende:
- una compressa di "Sequacor" da 2.5 mg distribuita tra mattina e sera tra mattina e sera, per tenere a bada battiti e pressione sanguigna.
- 2 compresse di xanax da 0.50 mg ( mezza compressa al mattino, mezza al pomeriggio, intera prima di andare a dormire.
Oggi ho avuto una crisi dopo cena. Già mentre mangiavo mi sentivo strano, poi la sensazione di stranezza si è manifestata con un sintomo di sbandamento e tensione interna; avvertivo che qualcosa stava per succedere. Infatti la sensazione è andata via via aumentando e io ho cercato di ignorarla, ma ormai il meccanismo s'era messo in moto e dopo un po' è sfociato aumentandomi la sensazione di sbandamento, dandomi un senso di oppressione al petto, aumentandomi le pulsazioni ( non troppo, perché tenute a bada dal betabloccante ), morsa alla testa e tremori a scosse, specialmente il braccio sinistro sembrava impazzito, scuoteva che era una bellezza e io quasi mi divertivo a vedere che scuoteva a causa di questi bruschi tremori. Avevo appena preso la mezza pastiglia di "Xanax". Così mi sono seduto e ho provato a controllare il sintomo e non farmi prendere dall'angoscia e mi sono messo 10 gocce di "En" sotto la lingua. I tremori e sensazione di oppressione e morsa alla gola sono passati nel giro di una decina di minuti, dopodiché mi sono rimasti un po' di sbandamento e intontimento alla testa, che sono lentamente decresciuti nel giro di qualche ora. Domani mattina ho una lastra da fare all'esofago, perché soffro di reflussi acidi che grazie al "Gaviscon" riesco a tenere a bada. Inoltre il 16 gennaio, farò gli accertamenti ecografici per quanta riguarda i reni e surreni e un ecodoppler agli stessi, per escludere che i miei episodi di pressione alta siano causati da fattori organici. Gli esami delle urine con e senza acido sono risultati nella norma, lo stesso dicasi per gli esami del sangue relativi alla tiroide.
Premesso questo, domani avrei una partita a calcetto di sera e sono un po' titubante se andarci o meno, dato che con tutti questi problemi la paura regna sovrana e non vorrei che giocando mi capitasse uno di questi simpaticissimi disturbi, quindi chiedo a voi, esperti, se questa partita potrebbe comportare dei rischi per la mia salute. Ho una gran voglia di giocare, ma allo stesso tempo mi sento bloccato e insicuro.

Vi ringranzio in anticipo per una vostra eventuale risposta

Fabry
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, forse nella sua situazione è invece utile trovare "distrazioni" e dedicarsi ad attività sportive all'aria aperta. L'unico dubbio riguarda il suo stato cardiaco, se la pressione è nella norma, non esiti vada e si diverta.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, dottore, le sue parole mi sono di conforto. La mia pressione è un po' ballerina nei periodi di ansia. L'ultima volta me la trovarono 120-75 in pronto soccorso, dove accorsi, appunto, per una crisi d'ansia. Altre volte invece sembra schizzare, arrivando una volta persino a 160-110, il dottore disse che era dovuta alla mia tensione muscolare e mi somministrò gocce di En sotto la lingua. Questo è quanto.

Saluti