Intorpidimento e dolore muscolare

salve sono un ragazzo di 28 anni, vi descrivo i miei sintomi: circa un paio di settimane fa ho avuto un episodio di tremore generalizzato in tutto il corpo, che si è poi ripetuto il giorno successivo. Nei giorni seguenti il tremore non si è ripresentato però ho cominciato a sentire una leggera debolezza (che però non mi ostacolava in nessun movimento) all'avambraccio destro..questa sensazione di debolezza si è protratta per vari giorni in cui si sono verificate anche delle fascicolazioni muscolari un pò in tutto il corpo..non vi nascondo che essendo anche leggermente ipocondriaco ho subito pensato al peggioe cominciato a farmi delle autodiagnosi cercando di tutto e di più sul web...comuqnue questi disturbi sono scomparsi col tempo ma da 2 giorni accuso un dolore tipo bruciore o intonro al ginocchio dx e sx accompagnato anvche da un senso di intorpidimento(tipo formicolio) che parte dal piede sx e prende tutto il polpaccio insieme ad una sensazione di "tensione" del polpaccio e , a volte, ad un dolore muscolare ai muscoli delle cosce (tipo punture di spillo)....ho attribuito questi ultimi disturbi al fatto che prorpio 2 giorni mi è capitato di dover camminare velocemente pe run paio di chilometri sotto la pioggia per raggiungere l'auto...non so se sia il caso ma il fatto èp che faccio una vita molto sedentaria e per via del lavoro ( sono architetto) sto quasi semrpe seduto davanti al pc...comuqnue in passato mi è capitato a volte di accusare un senso di pesantezza alle gambe e stanchezza....grazie in antiucipo per le risposte
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Architetto,
Le consiglierei di eseguire un esame eleltromiografico agli arti inferiori e poi discuterne con il Suo medico per un eventuale approfondimento con altri esami strumentali.
Le ricordo che le fascicolazioni possono, seppur raramente,presentarsi anche per un'ernia del disco e che pertanto non sono sinonimo di gravi malattie del Sistema Nervoso.
Se crede può chiedere al Suo medico di contattare me o un altro collega per uno scambio di pareri, soprattutto se ritenesse necessario informarci su un quadro più completo del Suo caso.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
la ringrazio per la sua risposta tempestiva. Volevo chiederle, l'esame elettromiografico ( emg?) serve esclusivamente per individuare la presenza di sclerosi multipla? Si può effettuare in qualsiasi asl o c'è bisogno di una struttura particolare?(io sono di napoli)
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No l'emg serve per valutare la conduzione diuna radice nervosa che può essere <patologica> perchè compressa da un'ernia del disco.
Di solito viene effettuata presso i Reparti di Neurologia.