Fascicolazioni diffuse cervicodorsalgia e dolore intenso notturno al braccio sx

salve, mi sono rivolta a voi in questi anni per mia madre per mio figlio maggiore..ma stavolta ho deciso di farlo per me perchè sono veramente a pezzi e sento che mi sto' scivolando sempre piu' in depressione. Nella mia infanzia non bellissima, si parlava solo di malattie (ho avuto un papa' in emodialisi deceduto presto)con mia madre. Pero' sono riuscita a compensare riscattandomi con lo studio, un buon matrimonio e sopratutto realizzandomi con il lavoro. Ma cominciando a convivere ben presto con piccoli grandi problemi di ansia come fame d'aria, tachicardia extrasistolie, attacchi di panico e sopratutto da anni fascicolazioni ,devo dire non tutti insieme ,ogni periodo della mia vita caratterizzato da una cosa diversa che comunque non mi ha mai impedito una vita faticosa ,si' ma tutto sommato serena.Ho cominciato presto a soffrire di schiena (come mia madre) e un rx in toto effettuata a 30 anni,12 anni fa quindi, deponeva per un schiena malandata con trocosi dei metameri, scoliosi lordosi e cifosi. All'epoca avevo mal di schiena occasionali, e sono stata la vicina di una coetanea all'inizio con problemi di dolori alla schiena forti che ha scoperto poco dopo di soffrire di sclerosi multipla. Da allora a capo di tutte le mie ipocondrie questa patologia ha assunto una priorita' assoluta. nel 2002 primo momento difficilissimo, Fascicolazioni continue dappertutto durature e visibili. Il neurologo consulato, al quale correvo ogni volta , (mio amico da anni) mi visitava scrupolosamente e diceva ansia: mi sono comunque voluta sottoporre ad elettromiografia che non ha denotato alcuna sofferenza nella conduzione. ho preso dei blandi ansiolitici e poi il mio corpo si è concentrato sul colon spastico. Tuttavia sono uscita da quel momento e sono nati a distanza di 15 anni dal primo gli altri miei due figli di attualmente 6 e due anni. Sono ingrassata molto del secondo allattato per 3 anni:durante il periodo post parto lamentavo sempre mal di schiena sopratutto bruciore alla scapola destra e comunque piu' intenso al dorso. Sono stata in sovrappeso e sopratutto con un seno abbondante che mi ha incurvato ancora piu' la spalla. poi sono tornata in forma .non magra ho ripreso a fare un po' di sport e devo dire che con la forma ritrovata la terza gravidanza è stata davvero una passeggiata.E sopratutto,stavo benissimo ingrassata certo ma tornata velocemente in forma. Poi quest'estate mal di collo male al dorso e zona lombare, formicoli diffusi sepcie ai piedi, sensazioni di vermi che camminano, sensazioni di calore, di tuttyo di piu L'RM evidenzia ernia c4 o c5 (ho perso il referto)ernia L5 S1 e sopratutto nella zona lombare fenomeni di disidratazione dei dischetti intervertebrali. e proprio da questa estate ho cominciato a soffrire di un dolore gestibile di giorno ma intenso alla notte che parte dalla cuffia del braccio e si estende sino al polso e che "trova pace" verso l'alba. Il neurologo non trova nulla da eccepire HO FINITO I CARATTERI.CONTINUO SE MI RISPOND
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
una curiosotà: che caratteri ha finito?

La Sua lunga descrizione, seppur non può sostituire la visita medica, mi fa intuire che Lei, essendo molto ansiosa, però abbastanza in grado di auto-controllo, si lascia andare a paure immotivate.

Le fascicolazioni, ammesso che tali siano, possono essere legate all'ansia o anche alla presenza di un'ernia cervicale.

Lei parla anche di dolori a maggior espressione notturna.
Tale sintoma può essere caratteristico di una banale sindrome del tunnel carpale.

Una Elettromiografia degli arti seuperiori potrebbe essere diagnostica. Ne parli con il Suo neurologo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Buon pomeriggio Dr Migliaccio sono contenta di leggere proprio lei, ovviamente prima di postare una richiesta di consulto, ho letto altri consulti e devo farle i miei complimenti.
Comicio con toglierle la curiosita'..noi utenti abbiamo un tot di caratteri per esporvi il problema, ed io logorroica come sono, li avevo finiti tutti ed ho tolto molti pezzi. Rispondendomi posso avere la possibilita' di replicare.
L'elettromiografia agli arti superiori l'ho eseguita un paio di volte nel 2002 non ha evidenziato nulla ma allora soffrivo si di fascicolazioni ma non di ernia cervicale (ho una tac di tale periodo che parla solamente di lieve protusionediscale mediana c6-c7, ma l'ernia ora è c4-c5 se non vado errata.in tale periodi le fascicolazioni erano molto piu' evidenti. è stato un periodo atroce tant'è che lo stesso neurologo mi sconsiglio' una nuova gravidanza. Attualmente non vuole prescrivermene un'altra dice che non mi serve, ma io la faccio ugualmente. Pensi che gli ho sempre chiesto di fare l'rm all'encefalo ma , con la confidenza dettata da 20 anni di amicizia, l'ultima volta si è cosi' arrabbiato che ha detto che non lo fara' mai e che se proprio voglio devo cambiare neurologo.
I sintomi nuovi da un annetto, sono formicolii da meta' piede alle dita, sensazione di sangue che circola, ma anche visitandomi mentre sto' provando queste sensazioni , lui non nota nessuna minore sensibilita' , ne' tantomeno di forza. Preciso che mi hanno vietato saltelli balli aereobica e step ma io continuo a farli perchè mi scarica lo stress...e poi non mi fermo piu'. se non quando accuso l'intorpedimento. Sono fortissima con le gambe pero' quando nelle coreografie devo lavorare con le braccia, beè li'non so spiegarle è come una forzatura, per esempio alzando il braccio in alto oggi sentivo un dolorino all'altezza del collo come uno scatto, oppure mi succede occasionalmente quando devo prendere qualcosa su un ripiano alto che mi costringe ad alzare il braccio al di sopra della mia testa.Ho diagnosticato un nuovo ortopedico di bari anche neurologo che non ha voluto nemmeno vedere la risonanaza (?)e l'esame obbiettivo non presenta nulla di evidente , come i precedent mi girano braccia da quya di la' e dicono non ci sono problemi evidenti. ho anche una buona muscolatura alle gambe per via dello sport..3 4 ore a settimana!. La diagnosi recente "spasmofilia"...e questo me lo avevano gia' detto nel 2002. ma io non ne sono convinta, perchè mi creda il dolore al braccio e intenso alla notte. pensoi che dormo con il piccolo che aima' allatto ancora e appena addormentato cerco di togliere la sua testa da questo braccio. traggo beneficio mettendolo penzoloni. a volte il dolore è cosi' profonfo e intenso che se poggio la mano intera sul materasso sento dolore alla circonferenza del polso. mentre scrivo il collo mi duole un po' ma nulla a che vedere con una crisi acuta di natale e capodanno. ma per crisi acuta non intendo che mi blocco non..posso fare di tutto ma con i dolori alla schiena...a volte alla notte faccio ruotare il piede e sento "stac".
Comunque mi è stato consigliato di perdere 5 6 kg, cosa che stranamente non riesco a fare in questa incapacita' di osservare un regime dietetico specie per quanto riguarda la mancata assunzione di vino rosso che io a doro del quale ho lievemente aumentato il consumo perchè mi sembra un analgetico naturale.
per quanto riguarda l'ansia pensavo anzi speravo sino ad ora di tenerla sottocontrollo semplicemente guardando i miei bambini che mi danno molta carica, o facendo qualcosa per me ma mi sbagliavo sono al punto di pensare di doverli lasciare ora per chissa' quale grave malattia neurologica. ci sno giorni invece che mi guardo allo specchio e mi piace quello che vedo una bella donna con un viso giovane un corpo gradevole e non capisco perchè devo farmi cosi'male.
ma dottore oggettivamente, ho fatto pianificazione aziendale per anni, le dico il dolore è reale..pure se amplificato dalle ansie e pure questa ennessima diagnosi "spasmofilia" mi lascia ironicamente supita..letteralmente diagnosi :"ipereccitabilita' neuromuscolare in soggetto copn spasmofilia (chivostek positivo) si richiede cytotoxic test per intolleranze alimentari + test di nutrizione clinica)..ovviamente parliamo di almeno altre 200 euro. per carita' lo farei se servisse... ma lei pensa che c'entri con la mia schiena? mentre scrivo il braccio è ok ma se lo stendo ho come l'impressione che dalla cuffia dei rotatori io abbia dei tendini "con il nodo" A proposito ho seguito anche un'ecografia del braccio se ritiene le riporto l'esito ma nulla di particolare nè versamenti alla cuffia.
concludo dicendole che ho spesso il bambino in braccio che pesa un po'.dottore mi auguro che voglia continuare a seguirmi, mi perdoni questo "lenzuolo di parole"..Per favore ho bisogno di ricominciare, e se serve sono disposta a spostarmi da bari per essere visitata. grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
quello che posso aggiungere alla mia risposta precedente è di eseguire un RM cervicale ed encefalo (quest'ultima più per sua tranquillità) e, se vuole, farsi un viaggetto a Milano.
Magari uscire dalla routine e ascolatare altri pareri, può aiutarLa.

Con cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
mi scusi l'elettromiografia per sospetto tunnel carpale?
l'rm cervicale è stata eseguita a giugno insieme alla lombare e alla dorsale. serve ripeterla?

grazie e mi scusi .....per la rm encefalo serve la prescrizione di uno specialista necessariamente?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, mi scusi Lei, mi era sfuggito che la RM cervicale è abbastanza recente, anche se, nel caso si dovesse prospettare un intervento (che però mi sembra al momento di escludere), ne sarebbe necessaria una più recente.

L'elettromiografia va eseguita e per la RM solitamente è necessaria la prescrizione del Suo medico accompagnata da quella dello specialista.

Buona serata