Referto rmn

Vorrei un parere su questo referto, premettendo che non ho mai preso botte o colpi ( almeno consapevolmente) e ho 26 anni.

"Riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
L'ampiezza del canale vertebrale è nei limiti di norma senza evidenza di espansi intradurali ed il midollo cervicale conseva calibro e profili nei limiti di norma con struttura omogenea senza evideza di lesioni focali in atto.
Note spondilosiche diffuse con appuntimento degli spigoli somatici posteriori in particolare a livello C3 C4 C5 e C6 con riduzione dello spazio epidurale anteriore in particoalre tra C4 C5 con iniziali produzioni osteofitarie margino retrosomatiche un po' apprezzabili in sede paramediana destra a livello di C4 C5 in sede paramediana sinistra a livello C5 C6.
Non lesioni ossee a focolaio in atto.
Assottigliamento su base degeneratica dei dischi intersomatici con accenno a minima prottrusione circonferenziale posteriore del disco C4 C5. Accenno a minima protusione circonferenzale posteriore anche del disco D2 D3."

Son messo male? si può curare? Settimana prossima devo andare a fare una visita dallo specialista neurochirurgo. Grazie
[#1]
Dr. Diego Garbossa Neurochirurgo, Microchirurgo 57 1
Caro utente,
non ho capito il motivo che ha portato ad effettuare una RMN. Se ha solo dolori cervicali senza cervico-brachialgia allora la sua situazione si potrà trattare con successo in modo conservativo con farmaci e fisioterapia.. Spesso se si eseguono esami radiologici si mettono in evidenza problemi degenerativo-artrosici che vanno sempre correlati con i sintomi... Se una persona sta bene può eventualmente prevenire problemi con esercizi corretti senza spaventarsi dei referti... Diverso se i problemi fossero cervico-brachialgie recidivanti, non responsive ai trattamenti farmacologici e fisiatrici..
Diego GArbossa

Dr. D. Garbossa,Specialista in Neurochirurgia A.O. Città della Salute e della Scienza,"Molinette", Torino
Università di Torino

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr.

Grazie per la risposta!

I miei sintomi.
Milagie al collo, qualche volta formicolio zona ulnare mano dx e a volte fascicolazioni mano sn.
Cosa dice?

Il mio medico ha anche detto che questam ia cervicale potrebbe causarmi l'acufene e mi sono allarmato tantissimo.. volevo un Suo parere a riguardo.

In ogni modo questa settimana dovrei andare a fare altre visite.

Grazie