Sensazione di intontimento

Salve. Premetto che sono uno studente di medicina e sono consapevole chea visita medica non è sostituibile da un consulto online. Vorrei, però, un suggerimento su un sintomo che è presente da circa venerdì sera, quindi circa 4 giorni.

Dopo un paio di giorni in cui non mi sono fermato molto e che ho dormito poco, sono uscito di sera e ho avvertito una leggera vertigine accompagnata da un po’ di ansia, ma sulla quale ho sorvolato. Da que momento, ho iniziato a provare un leggero senso di stordimento/intontimento. Non ho nessun altro tipo di sintomo e non ho problemi a fare nulla.

È possibile che sia sintomo di qualcosa di grave che sto sottovalutando oppure posso permettermi di aspettare perché magari è qualcosa di momentaneo?

Il medico di base è in grado di valutare se c’è qualcosa per cui magari è necessario che mi affretti ad una visita neurologica?
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 361
Caro apprendista stregone,
(consentimi l'affettuoso epiteto con cui venivo denominato ai tempi miei dagli amici iscritti a facoltà diverse da Medicina), a me pare onestamente che si possa solo trattare di un "debito di sonno" e quindi di "ridotta efficienza diurna". Puoi avere un'idea più estesa sull'argomento leggendo il mio articolo, di cui ti allego il sottostante link:
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/200-disturbi-sonno.html
Non etichettare come vertigine un disturbo del genere: la vertigine è un fenomeno accessuale di brevissima durata (secondi) e di sconvolgente drammaticità clinica.
Auguri per i tuoi studi,
cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
https://neurochirurgomaurocolangelo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buongiorno dottore,
“Apprendista stregone” è stupendo. Grazie mille per la sua risposta, per l’articolo e per gli auguri.

Buona giornata
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurologia