Disfagia dopo asportazione mav cerebellare

Ciao mia madre 48 anni 4 mesi fa è stata colpita da un emorragia cerebellare dovuta ad una rottura di un mav cerebellare è stato fatto l’intervento Chirurgico per la rimozione.
Adesso stiamo facendo riabilitazione ed è molto migliorata nei movimenti e a mio parere anche nella deglutizione.
Dopo due mesi di nutrizione parenterale Ha cominciato a mangiare Alimenti semisolidi tipo purè semolino con addensante ecc. Mangiava anche verdure carote lesse ecc Diciamo che il problema era sui liquidi appena provava a bere un po’ di acqua o altre sostanze liquide aveva una tosse riflessa.
Dopo un torace è emerso un addensamento Nella parte apicale del polmone e gli è stata Sospesa l’alimentazione è fatto intervento per inserire la peg.
Volevo sapere se c’è la possibilità che mia madre torni a mangiare normalmente o magari almeno come prima alimenti semisolidi
Magari facendo un po’ di riabilitazione più mirato alla deglutizione con elettrostimolazione o altro.
ho tutti i tac e ex fatti da mia madre.

Inoltre mia madre parla anche male come se parlasse rallentata e non si capisce
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
il problema della deglutizione che sta presentando la sua mamma è da ascriversi verosimilmente ad un interessamento del IX nervo cranico (glossofaringeo) causato dall'episodio emorragico e dal successivo approccio chirurgico. La riabilitazione prevede il ricorso a pratiche specifiche da parte di personale qualificato.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
Al momento sta facendo riabilitazione in un una struttura la logopedista la sta trattando con l’ettrostimolzione .
C’è possibilità torni a mangiare normalmente e migliori nel parlare?
Oltre al non poter camminare la cosa che gli pesa di più è in non poter mangiare e parlare in modo comprensibile
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La riabilitazione con tecnica logopedica è lunga e laboriosa ed in dipendenza della gravità della lesione neurologica riesce a dare qualche risultato, che ovviamente non si può quantificare attraverso un consulto online