Formicolio lato sinistro

Buonasera. Da qualche settimana avverto un formicolio alla mano sinistra, al piede sinistro (all'altezza della caviglia in particolare) e talvolta al viso nella zona dallo zigomo al mento. In passato mi era già accaduto e il neurologo che mi aveva visitata aveva attribuito il tutto all'ansia e a problemi cervicali. Attualmente sto assumendo farmaci antidepressivi e preciso che ho la pressione sanguigna normale, non fumo ma sono in lieve sovrappeso. Ho eseguito nell'ultimo anno vari controlli cardiologici tutti nella norma.
Quale potrebbe essere la causa di tale fastidio?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questi formicolii sono continuativi o intermittenti? Si manifestano contemporaneamente all'arto superiore e all'arto inferiore o in tempi diversi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non sono continuativi, ma hanno una durata che talvolta è di più ore nella giornata. Talvolta sono contemporanei arto superiore e inferiore ma capita anche che siano indipendenti. Spesso li avverto in modo più evidente al mattino.
Grazie per il riscontro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in base a quanto riferisce non mi pare di vedere problematiche importanti, un’origine dalla colonna vertebrale, tratto cervicale e lombosacrale, è possibile ma non escluderei il fattore ansioso.
Se la sintomatologia dovesse persistere si rivolga ad un neurologo per una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Cordiali saluti