Ho un disturbo ai piedi con sensazione di prurito

Buongiorno, scrivo perché da qualche settimana ho una brutta sensazione ai piedi.
È cominciato con un fortissimo prurito ai piedi di notte, che ho provato a calmare con un pediluvio in acqua fredda.
Dopodiché avverto in modo costante oramai una sensazione come se delle gocce di acqua mi scendessero sul piede, unito anche a sensazione di piccoli aghi che mi pungono.
Il tutto assolutamente sopportabile, ma molto fastidioso
Le gocce di acqua le sento scendere solo su un piede.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il fenomeno che lei descrive viene definito "allodinia" che significa letteralmente "altro dolore" o "dolore diverso". Questa denominazione è adoperata per indicare un disturbo che consiste nella percezione di dolore o altre sensazioni fastidiose, come quelle descritte da lei (sensazione di piccoli aghi che pungono) a seguito di stimolazioni che non dovrebbero provocarle. Si distingue una allodinia meccanica o tattile, termica e motoria e generalmente si manifesta in seguito a un’infiammazione o a una lesione dei nervi. A causa di ciò, si crea un’ipersensibilità dei neuroni sensoriali periferici per cui il segnale trasmesso da questi neuroni perviene al midollo spinale "erroneamente" come un segnale nocicettivo, essendo particolarmente amplificato, e di conseguenza le sensazioni anche non dolorose sono interpretate come se lo fossero.
Se la sintomatologia persiste è opportuno consultare un Neurologo che ne definisca la patogenesi per indirizzarla verso una appropriata terapia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio e seguirò sicuramente il suo consiglio