Sostituire termini con altri. problema cerebrale?

Buongiorno dottori sono una mamma di 30 anni.
Sono notoriamente ansiosa ed ipocondriaca da quando è morto mio padre.
Purtroppo senza un motivo mi fisso di essere malata di un tumore e comincio ad avvertirne tutti i sintomi fino a quando o pago centinaia di euro per farmi visitare o passo ad un’altra malattia dimenticandomi della precedente... purtroppo ultimamente la mia paturnie più grande è quella di avere un tumore cerebrale... ho delle fitte in un punto specifico della testa cioe in alto sulla sinistra e leggendo in internet ho scoperto che è da quella parte che il cervello controlla il linguaggio e le mie paure sono aumentate perché è da qualche mese che mi accorgo di sostituire la parola corretta con un’altra... tipo ieri volevo dire: può essere che stia chiedendo aiuto, ma ho detto: può essere che stia chiedendo un permesso... mio marito dice che è un lapsus poiché utilizzo spesso l’espressione: chiedere un permesso... ma a me come spiegazione non convince... ho paura di avere un ictus o un tumore al cervello è più me ne convinco più sbaglio nel parlare e più faccio caso alle fitte alla testa... . non mi succede mai quando faccio attenzione alle cose che sto dicendo ma solo se rispondo di getto mentre sto facendo altre cose... Una mia amica infermiera dice che le fitte alla testa possono essere cefalee da cervicale e che i lapsus li hanno tutti... qualcuno può aiutarmi?
Ho davvero paura
Ps. Soffro di un’anemia molto forte.. ho i valori dell’emoglobina e della feriti a molto molto bassi a causa di cicli mestruali molto abbondanti.. potrebbe lo scarso apporto di ossigeno al cervello per via dell’anemia provocarmi questi disturbi?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
resto attonito nel vedere la sua consapevolezza di vivere una condizione infondata di malattia e di quanti sforzi faccia poi per convincere se stessa di esserne affetta. Il vero disturbo che emerge prepotentemente dal suo resoconto anamnestico è ciò che viene definito "disturbo da ansia di malattia". Legga questo mio articolo e comprenderà quanto sia nocivo andare a scavare notizie improbabili di malattia sulla rete e si rivolga piuttosto ad un Neurologo che la rassicuri.
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/news/neurologia/7755-la-paura-delle-malattie-neurodegenerative-fa-male-al-cuore.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it