Formicolio parte sinistra del viso e gonfiore

Salve, da due giorni che avverto una strana sensazione di formicolio alla parte sinistra del viso, che si irradia dallo zigomo fino all'angolo mandibolare, insomma che coinvolge per bene tutta la guancia.
Inoltre avverto correlatamente anche un gonfiore di tutta la parte interessata.
Questo formicolio va e viene, e così il gonfiore, tuttavia da due giorni che è appunto abbastanza costante, con solo brevi intervalli di tempo in cui non è presente.
Aggiungo che a Natale mi sono preso l'influenza, e sono stato male fino ai primi di gennaio, con una piccola ricaduta che mi è durata fino a due giorni fa.
Aggiungo inoltre che nell'intervallo tra l'influenza e la ricaduta della stessa sono andato in bicicletta con temperature molto rigide, un qualcosa che era parecchi anni che non facevo (aggiungo infine che undici anni fa ho avuto un intervento chirurgico maxillofacciale per la correzione di una terza classe dento - scheletrica, ma in tutti questi anni non ho mai avuto problemi di formicolii al viso, dunque non credo che vi sia alcuna associazione tra le due cose).
Volevo dunque sapere se il freddo, o il virus influenzale, possano essere la causa di una qualche forma di infiammazione del nervo facciale (o trigemino) di sinistra, causante a sua volta questo formicolio, e sensazione di intorpidimento commista a gonfiore.
Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Ma Lei al momento in cui leggo non ha né paresi periferica del Nervo Facciale né nevralgia Trigeminale.

Quello che Lei riferisce "avverto un senso di gonfiore" cosa significa?
Che ha un senso di gonfiore o allo specchio vede chiaramente il gonfiore?

Al persistere dei disturbi indicata Visita Neurologica di persona.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Poli, grazie innanzitutto per la sua risposta. Quando ho avuto il formicolio non solo percepivo il gonfiore, ma allo specchio era palesemente evidente. Tuttavia dopo qualche giorno mi era passato sia il gonfiore che la sensazione di intorpidimento / formicolio della parte sinistra del viso, ma questo mi ritorna ogni qual volta esco in bicicletta e prendo freddo (non sempre, solo appunto quando il viso non è ben coperto). Dunque, giusto per stare tranquillo, volevo chiederle se il freddo può dare una tale sensazione di formicolio, con in aggiunta un evidente gonfiore (e questo forse perché io ho avuto come detto un intervento maxillo facciale un po' di anni fa, che mi ha lasciato tutto il viso sempre un po' innaturalmente 'paffutello', un po' diciamo gonfio e non più naturale), perché davvero non riesco altrimenti a trovare altra spiegazione. Oltre a ciò, volevo cogliere l'occasione per chiederle se anche il freddo notturno, il prendere cioè freddo al viso per un ambiente notturno non troppo riscaldato, può causare la mattina al risveglio un gonfiore del viso, perché è quello che sembra puntualmente accadere se dormo in tali condizioni di riscaldamento non idoneo. Grazie.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Il freddo certamente può essere un fattore scatenante o almeno favorente alterazioni della sensibilità ossia dalle parestesie (formicolii) al dolore nevralgico.
Circa la tumefazione dell'emivolto forse è più corretto che chieda ai chirurghi maxillo-facciali.