Formicolio mani notturno

Buonasera
da circa 2 mesi mi sveglio durante la notte con le mani, quando l'una quando l'altra, informicolite e intorpidite.
Dopo averle mosse la sensazione scompare.
La cosa avviene anche più volte nella stessa notte.
Non riesco a distinguere se si tratta di alcune dita ma più probabile l'intera mano.

Non faccio lavori manuali né uso troppo il pc.

La paura che possa essere qualcosa di grave mi provoca attacchi di panico più o meno forti anche se sono sotto terapia farmacologica (1cp pregabalin 75 mg alla sera + 1 cp paroxetina 20 mg al mattino) da circa 1 anno.

Il mio medico sostiene che si tratti di un disturbo legato all'ansia.

Di giorno sto benissimo.

Ho paura ad addormentarmi perché temo di sentire le mie mani con questa sensazione.

Quali esami mi consigliate di eseguire per scongiurare qlc patologia?

Ho già eseguito un doppler ed era tutto ok.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tranquillizzi perché la sintomatologia che riferisce non fa pensare malattie neurologiche importanti.
Probabilmente è causata da compressione di nervi dovuta a posture prolungate o particolari assunte nel sonno.
Anche una sindrome del tunnel carpale si potrebbe prendere in considerazione.
L’esame di elezione è l’EMG agli arti superiori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la tempestività della sua risposta.
Mi sento rincuorata.
Valuterò se fare l'esame che mi ha consigliato.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata