Esiti risonanza magnetica encefalo e tronco encefalico

Buongiorno dottore dalla risonanza magnetica cerebrale (prescrittami per problemi di sordità)
sembrerebbe tutto a posto tranne questa frase che le riporto e mi ha un po' preoccupata:
"Bilateralmente, a livello della sostanza bianca periventricolare sovratentoriale, all'altezza dei centri
semiovali e della corona radiata, si rilevano sparute areole di alterato segnale, caratterizzate da
iperintensità nelle sequenze a TR lungo, prive di effetto massa e di edema perilesionale, indicative
di interessamento pregresso del microcircolo cerebrale con esiti di carattere gliotico.

Regolare aspetto del sistema ventricolare sovratentoriale.
"...cosa significa esattamente?
reputa opportuno una visita neurologica o quanto scritto non è di rilevante importanza?
Le faccio altresì presente che all'età di 5 anni sono caduta da un terrazzo con ferite alla testa...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il reperto riscontrato è frequente in soggetti della Sua età, indica vecchie problematiche circolatorie ormai cicatrizzate (gliotiche).
Non si può nemmeno escludere del tutto il pregresso trauma cranico che Lei riferisce.
In ogni caso è indicata la visita neurologica, anche per fare visionare direttamente le immagini dell’esame.
Lei è ipertesa? Diabetica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, innanzitutto grazie per la sua cortese e tempestiva risposta. Per quanto riguarda ciò che mi chiedeva io non ho la pressione alta... ho avuto solo qualche sporadico episodio qualche anno fa ma appena alta sotto sopra la media e secondo me dovuto a stress ed a colesterolo un po' alto. non sono diabetica. Provvederò sicuramente ad una visita neurologica ma mi preme chiedere subito una cosa: a volte non ricordo le parole e, soprattutto quando sono nervosa, le sbaglio nel parlare... Potrebbe entrarci qualcosa nella mia situazione? Da esami effettuati tempo fa i tronchi sovraortici risultano nella norma.... grazie mille e mi scusi se la disturbo ancora.
Marina
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Marina,

non disturba certamente.
Anche il colesterolo alto, se per periodi prolungati, potrebbe essere una causa o concausa.
Riguardo la sporadica dimenticanza dei nomi, non penso sia correlato al reperto riscontrato, tanto meno "sbagliare i nomi" se succede durante momenti di irritabilità.
Stia serena però, non vedo motivi di particolare preoccupazione.
"i tronchi sovraortici risultano nella norma", ottima notizia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto e seguiró i suoi consigli.... dopo le sue affermazioni sono sicuramente più serena!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Mi fa piacere averLa rasserenata

Buona serata