La mia 'nevralgia del trigemino' è legata ad una malattia grave?

Buonasera, mi chiamo Valentina e ho 26 anni.
Da una settimana lamento un dolore al lato sinistro del viso, guancia, zigomo, tempia, mento e gengive.
Dolore a volte forte e fastidioso, a volte sopportabile.

Sono andata dalla mia dottoressa che mi ha prescritto oki per 4 giorni ed un integratore alimentare Nervosan per 12 giorni.

Dice che ho il nervo infiammato per il freddo, ma io sono preoccupata.
A quanto ho letto su internet dovrebbe trattarsi di nevralgia del trigemino, ma ho anche letto che se questo disturbo si presenta prima dei 40 anni potrebbe essere spia di una malattia grave come tumori o SM.

Sono disperata... Vorrei fare dei controlli ma ho troppa paura.

La domanda che vi faccio è questa: una nevralgia al volto può presentarsi per un colpo di freddo?
Può presentarsi prima dei 40 anni?
Se si presenta è sintomo di qualcosa di grave?
Ho letto inoltre che la nevralgia del trigemino non è quasi mai primo sintomo di SM o di tumori.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la nevralgia del trigemino è nella maggioranza dei casi causata da un conflitto neuro-vascolare, cioè un da un vaso sanguigno a contatto col nervo trigemino. Non sempre però si riesce ad identificare una causa e in questi casi si parla di forma idiopatica.
Solo in una piccola percentuale dei casi tale nevralgia è secondaria ad altre problematiche cerebrali.
Non sono rari i casi però in cui un dolore facciale venga diagnosticato erroneamente come nevralgia trigeminale classica. Questa si manifesta tipicamente con un dolore a fitte, spesso lancinanti, o come una scossa elettrica, della durata da pochi secondi a qualche minuto e nell’intervallo può persistere un dolore sordo di base.
Se il dolore dovesse persistere si rivolga ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, e se non è nevralgia del trigemino cos'altro potrebbe essere?
Ho questo fastidio continuo e molta paura.
A volte fa male, a volte lievemente.
Se non prendo oki non ne vuole sapere di passare.
Ho molta paura sia un tumore o una sclerosi..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se non fosse una nevralgia del trigemino classica potrebbe essere una nevralgia facciale atipica.
Però se il dolore passa con l'oki difficilmente è una nevralgia del trigemino in quanto quest’ultima solitamente non risponde agli antidolorifici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
E potrebbe essere spia di qualcosa di brutto? Potrei tranquillizzarmi un pochino ed incominciare ad escludere il pensiero della sclerosi multipla o del tumore?
Questo dolore si attenua con l'oki, e ho benessere per un po' di tempo, certo, un po' di fastidio lo sento.
Però ad esempio ho preso oki ieri sera e sono stata bene tutta la notte. È senza antidolorifico che peggiora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, si tranquillizzi. Se il dolore risponde all’oki non dovrebbe essere nulla d’importante.
Le rinnovo però l’invito a rivolgersi al neurologo se il problema dovesse persistere.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Solo un'ultima domanda e la lascio.
La nevralgia facciale atipica potrebbe significare qualcosa di brutto se dovessi averla? E poi dovrei continuare a prendere il Nervosan che la dottoressa mi ha prescritto?
La ringrazio molto, è stato gentilissimo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, stia tranquilla.
Riguardo la terapia è vietato online dare consigli di questo tipo.

Buon fine settimana