Fascicolazioni

Buongiorno, chiedo per favore un consulto per questo problema che mi disturba da 3/4 giorni.

Ho preso l’abitudine di andare a fare delle passeggiate in luoghi sperduti (un po’ anche per evadere di casa da questa situazione Coronavirus).
Un giorno, dopo aver fatto una passeggiata un po’ più lunga, sono comparse delle fascicolazioni alla coscia destra con successivo dolore tipo contrattura.
Nei giorni successivi il dolore alla coscia è passato ma questi guizzi si sono diffusi saltuariamente in ogni regione corporea (AASS, AAII, tronco, labbro).
Sono una persona ansiosa, ho seguito per un periodo una terapia psichiatrica con Paroxetina, Depakin e Rivotril.
Non ho deficit di forza e saltuariamente avverto parestesie alle gambe.
So che non si dovrebbe cercare su internet ma quando si scrive fascicolazioni in rete salta fuori di tutto.
Nei limiti del consulto a distanza, cosa potrebbe essere?
Continuo a fare le mie passeggiate senza avvertire alcun disturbo.

Grazie per il Vostro servizio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente non deve pensare alla sla, non c’è nessun elemento che possa fare sospettare la malattia.
Cause? Sforzo fisico, ansia, altro..
Riguardo le fascicolazioni, spesso non si riesce a riscontrare una causa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

In questi giorni le fascicolazioni sono diminuite ma ne è rimasta una pressoché costante alla mano sinistra. Mi sto preoccupando. Alterno bruciore e fascicolazioni soprattutto quando sono a riposo, quando esco a passeggiare sento un senso di dolore/pesantezza a tutto l’arto superiore. Da profano ho iniziato ad assumere bustine di Polase. Potrebbe essere necessaria una visita neurologica? Vede situazioni di carattere sospetto?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

personalmente non vedo condizioni sospette.
Vede il decorso, è possibile che la sintomatologia regredisca spontaneamente.
Qualora non dovesse avvenire faccia una visita neurologica ma senza preoccupazioni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, la vorrei aggiornare sulla mia situazione:

Ho effettuato per mia tranquillità una visita neurologica, a dir del medico negativa. Però nel mentre ha riscontrato:

- ROT vivaci: da lui imputati al mio stato d’ansia
- Babiski incerto a sx: l’alluce stava fermo ma indice e medio si aprivano leggermente. A conferma di ciò mi ha fatto sdraiare prono e flettere le ginocchia 20 volte, dopodiché mi ha fatto mantenere la posizione per alcuni secondi; non notando movimento non ne ha tenuto molto di conto.

Mi ha prescritto una EMG per stare più tranquillo ma secondo lui l’esame è negativo.

Lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo con quanto detto dal neurologo.
[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,

Non vorrei abusare della sua gentilezza. La fascicolazione alla mano sinistra non accenna a diminuire. Si è insinuato un tarlo dentro di me, quello di avere una patologia grave. Non ho notato perdita di forza né di destrezza manuale, ma non le nascondo che ho paura. Farò l’EMG il prima possibile.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se serve per tranquillizzarsi faccia pure l’EMG, è un esame innocuo.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Ho fatto l’EMG ed è risultato negativo. Al controllo con il neurofisiopatologo è uscito solamente un aumento dei riflessi, da lui non ritenuto patologico. Le fascicolazioni non sono ancora sparite ma sono un po’ rasserenato. Aspetterò l’evoluzione dei sintomi.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo,,cerchi di non pensarci e rilegga la mia prima risposta.

Cordiali saluti