Fascicolazioni diffuse

Salve da qualche giorno ho saltuarie fascicolazioni su gambe e ogni tanto petto.

Noto che mi aumentano specialmente soprattutto ai piedi (alluci che si spostano soli) dopo lunga camminata o attività fisica.
Intanto ho prenotato già visita al neurologo.
Potrebbe trattarsi di problema al nervo?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause delle fascicolazioni sono molteplici, tra queste rientra anche lo sforzo fisico di cui Lei parla.
Le ricordo che la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna. Problema al nervo? Solitamente c'è un'iperstimolazione neuromuscolare.
Faccia serenamente la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa una visita neurologica senza esami strumentali può evidenziare eventualmente delle patologie ? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certo, può quantomeno essere sospettata una malattia neurologica, poi il caso si può approfondire con esami diagnostici mirati.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho fatto la visita neurologica con esito negativo mi ha prescritto pineale tende e mi ha detto di fare alcuni esami del sangue ed eventualmente EMG . Fatto sta che son tornato a casa dopo aver fatto 3km a piede ed ho ricominciato a fascicolare di nuovo soprattutto ai piedi.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica negativa può stare tranquillo, probabilmente le Sue fascicolazioni sono causate da sforzi fisici.
Consideri che spesso non è possibile riscontrare una causa.

Cordialità