Pesa 96kg ed è alto 1.67m

Salve,vi scrivo perchè sono preoccupata per mio padre,che ha 58anni,pesa 96kg ed è alto 1.67m.Da qualche annetto soffre periodicamente di giramenti di testa.Quando ciò gli accade,diventa pallido,vomita,prende una pillola consigliata dal medico(Torecon 6.5mg),si mette a letto e quando si sveglia è tutto passato.Il problema è che ultimamente tutto ciò accade sempre più frequentemnte.Inoltre mio padre prende due pillole:una per il colesterolo e una per il diabete.
Preoccupati abbiamo deciso di fare alcuni esami tra i quali l'eco-color-doppler dei vasi cerebro-afferenti,da cui è emerso:
-ispessimento medio-intimale della parete degli assi carotidei(IMT 1.1 mm);
-assenti formazioni ecogene riferibili a placche ateromasiche emodinamicamente significative;
-placca fibrocalcifica alla biforcazione carotidea dx determinante stenosi del 25%;
-irregolarità fibrocalcifiche alla biforcazione carotidea sx;
-flussimetria carotidea normodiretta,normomodulata;
-arterie oftalamiche anterograde,di senso normale;
-arterie vertebrali ben visualizzate con flussi normomodulati;
-arterie succlavie ben visualizzate con flussi normomodulati.
Mentre da una risonanza magnetica nucleare del cervello è emerso:
-l'AICA di dx giunge in stretta contiguità con il pacchetto nervoso acustico-facciale di dx(possibile conflitto neuro-vascolare);
-modico ampliamento degli spazi liquorali periencefalici.
Detto ciò,spero che almeno voi possiate aiutarmi a capire se tutto ciò è collegato,se dobbiamo preoccuparci ed eventuali vostri consigli medici.Confido in una vostra celere risposta,vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
non essendo il suo consulto di interesse prettamente cardiologico, ritengo opportuno spostare la sua richiesta nell'area di neurologia. Sono certo che i colleghi le daranno esaurienti risposte.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. mo Utente,
i disturbi di Suo Padre potrebbero essere causati dal conflitto neuro-vascolare emerso dalla RM encefalica. Credo che una visita ORL e un esame Oto-vestibolare possano essere indicati.
Gli altri dati non sono preoccupanti, solo la presenza di ateromasia carotidea in un soggetto che presenta due fattori di rischio per disturbi di circolo (colesterolo e diabete) non va sottovalutata. Si consulti con il Medico di Famiglia per un eventuale antiaggregante piastrinico.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it