Esito esame elettroneuromiografico

Salve ho 33 anni e da circa 18 sono malata di diabete tipo I.
Ho problemi di sensibilità ai piedi e alle gambe, formicolii, poca sensibilità, sensazione di piede e gamba addormentati a volte fino al ginocchio, gonfiori sia ai piedi che ai polpacci che a volte si induriscono e sensazione di avere una lastra di ghiaccio sotto al piede.

Ho effettuato l'esame elettroneuromiografico:

Osservazioni: Assente il SAP da n. bilateralmente. Ridotta ampiezza, normale latenza distale del SAP, normale VCS da n. mediale destro. Ridotta ampiezza, aumentata latenza distale del SAP, ridotta VCS da n. mediano sinistro. Ineccitabile lo cMAP, da n. tibiale destro. Marcata riduzione di ampiezza, normale latenza terminale dello cMAP, ridotta VCM da n. peroneo comune sinistro. Normale ampiezza, normale latenza terminale dello cMAP, ridotta VCM da n. mediano bilateralmente.

Conclusioni: Reperti compatibili con severa polineuropatia sensori-motoria assonale, più pronunciata agli arti inferiori.

Vorrei sapere se devo fare qualche altro esame e soprattutto se ci sono dei medicinali o degli integratori che posso prendere per alleviare i sintomi, perchè mi è stato detto che la patologia non si può curare.

Grazie
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara utente,

il diabete mellito può determinare con frequenza una polineuropatia sensitivo-motoria. In tali casi è importante un attento controllo farmacologico della iperglicemia nonchè utilizzare integratori di ac. lipoico e/o acetilcarnitina. Inoltre vi sono medicinali sintomatici utili per il controllo del dolore neuropatico e delle disestesie.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI